Ciambellone di brioches col tuppo

Ciambellone di brioches col tuppo

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 55 mins Tempo di riposo 12 hrs Tempo totale 13 ore 25 min
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme il Ciambellone di brioches col tuppo senza accendere il forno..

Quest'estate è stata particolarmente torrida, e con il caldo anomalo, la voglia di granita e brioche è diventata imprescindibile. Tuttavia, accendere il forno nelle giornate più calde non è proprio un'opzione, così ho deciso di preparare le mie brioche col tuppo in un modo alternativo. Utilizzando il fornetto Versilia per una cottura sul fornello, sono riuscita a ottenere brioche soffici e sfogliate come sempre, senza dover affrontare il calore del forno.

Il procedimento rimane invariato: impastiamo il giorno prima per una lievitazione più veloce il giorno successivo, grazie alle alte temperature ambientali. L'unica differenza sta nella cottura, ma seguendo le mie istruzioni, il risultato sarà sorprendentemente ottimo. Quindi, non esitate, prepariamo insieme queste deliziose brioche col tuppo perfette per accompagnare la vostra granita o gelato preferito!

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Instructions

  1. Ciambellone di brioches col tuppo

    Cominciamo aggiungendo al miele le bucce grattugiate degli agrumi e mescoliamo formando una crema densa e profumatissima (possiamo prepararla anche il giorno prima conservandola in frigo). 

    Scaldiamo leggermente il latte, riempiamo una ciotolina e versiamo il resto dentro la ciotola grande dell'impastatrice. Aggiungiamo il lievito e lo zucchero dentro la ciotolina, mescoliamo per bene sciogliendo gli ingredienti. 

    Mescoliamo le farine e il latte in polvere (facoltativo) aggiungiamoli al latte dentro la ciotola dell'impastatrice, montiamo il gancio a foglia e azioniamo a velocità media, continuiamo aggiungendo il latte con il lievito e lo zucchero, il miele aromatizzato e le uova una alla volta. 

  2. Appena l'impasto si sarà compattato, cambiamo il gancio e montiamo quello a uncino, continuiamo a impastare per almeno 15 minuti. 

    Aggiungiamo poco alla volta il burro, l'impasto dovrà assorbirlo completamente prima di aggiungere il sale.

    Se l'impasto a causa delle temperature alte in casa dovesse collassare risultando troppo molle, prendiamo la ciotola e mettiamola in frigo per 15 minuti. Questa operazione permetterà all'impasto di raffreddarsi e incordare meglio, appena l'impasto si compatterà al centro sul gancio, con la punta delle dita tiriamolo delicatamente, se si formerà un velo senza strapparsi l'impasto sarà pronto per la prima lievitazione, altrimenti continuiamo a impastare altri 5 minuti.

  3. Ungiamo una ciotola capiente con un po' di burro, adagiamo dentro l'impasto e ricopriamo con pellicola trasparente, lasciamo la ciotola a temperatura ambiente per un'ora. Trascorso questo tempo riponiamo la ciotola in frigo per tutta la notte.

    Il giorno dopo togliamo la ciotola dal frigo e lasciamola a temperatura ambiente per almeno due ore, poi, trasferiamo l'impasto su un ripiano infarinato allarghiamolo con la punta delle dita formando un rettangolo e ripieghiamolo al libro su se stesso, riponiamolo dentro la ciotola coperta e lasciamo lievitare per circa un'ora. 

    Prendiamo l'impasto e formiamo 7 panetti da circa 125 grammi e 7 piccole sfere da 80 grammi, prendiamo il fornetto versilia (pentola) ungiamola all'interno e adagiamo i panetti grandi sul fondo, con le dita formiamo un foro al centro di ogni panetto e posizioniamo sopra le piccole sfere che formeranno il tuppo delle brioche, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare 40 minuti.

  4. Spennelliamo le brioche con il tuorlo e il latte, accendiamo il fornello più piccolo (quello per la moka) e adagiamo sopra il disco in metallo in dotazione con la pentola con il cono rivolto verso l'alto, lasciamo a fiamma alta per 5 minuti. Copriamo i fori sul coperchio del versilia con dei piccoli pezzi di carta stagnola chiudiamo il coperchio sulla pentola e adagiamola sul fornello assicurandoci che sia perfettamente aderente con il disco in metallo, lasciamo cuocere a fiamma alta per 5 minuti poi abbassiamo la fiamma al minimo e cuociamo per 45 minuti senza aprire il coperchio (per nessun motivo) è fondamentale per la lievitazione delle brioches.

    Apriamo delicatamente il coperchio e rivestiamolo all'interno con un cerchio di carta stagnola, ricopriamo la pentola e lasciamo cuocere per altri 10-15 minuti, con questo passaggio la parte superiore si colorerà leggermente.

    Togliamo la pentola dal fornello e lasciamo raffreddare completamente senza coperchio, utilizzando due piatti sformiamo il Ciambellone di brioches col tuppo. 

    Buona colazione o merenda! 

    Consigli utili: Potete conservare in freezer le brioche separandole e imbustandole dentro sacchetti per il sottovuoto o semplici sacchetti alimentari. si conservano per qualche settimana, per utilizzarle basterà tenerle a temperatura ambiente per 30 minuti e poi passarle qualche secondo in microonde a 770W per averle calde e sofficissime. 

    Se volete preparare le brioche col tuppo nel forno tradizionale, la mia ricetta e procedimento QUI

    Per realizzare questa ricetta ho utilizzato un fornetto pentola come questo

    QUI comodo da utilizzare, e con le istruzioni che hai appena letto in ricetta potrai realizzare dei ciambelloni strepitosi, senza accendere il forno, inoltre potrai cucinare anche carni, verdure e pasta con estrema facilità. 

    Potrebbero interessarvi anche:

    Ciambellone albicocche cotto in fornetto
    Ciambellone albicocche con fornetto versilia

     

    Panini dolci con gocce di cioccolata

    Panini morbidi con gocce di cioccolata

     

    panini morbidi per hamburgher
    Panini Morbidi per Hamburger Fatti in casa

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *