Colomba Pasquale monoporzione

5 da 1 voto

Colomba Pasquale monoporzione

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo totale 25 min
Porzioni: 12
Stagione migliore: Primavera

Descrizione

Oggi prepariamo insieme, la Colomba Pasquale monoporzione, morbide e soffici colombine che diventano un'idea furba per chi non vuole aspettare i tempi di lievitazione della classica colomba. Ottime anche per chi desidera creare doni simpatici da regalare insieme al classico uovo di cioccolata.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Ingredienti Colombine

Ingredienti Glassa

Istruzioni

  1. Colomba Pasquale monoporzione

    Procuriamoci uno stampo per mini colombine.

    Prepariamo la ricetta cominciando a sbattere con le fruste zucchero e uova fino a renderli chiari e spumosi.

  2. Aggiungiamo al composto con le uova: il burro fuso (freddo), il latte a filo, farina fecola e lievito ben setacciati, buccia d'arancia e il sale. Riempiamo gli stampini a circa metà. 

  3. Prepariamo la glassa, montando gli albumi a neve, uniamo lo zucchero a velo continuando a montare, infine versiamo la farina di mandorle mescolando dal basso verso l'alto senza smontare il composto. Versiamo un cucchiaio abbondante di glassa su ogni colombina e guarniamo con mandorle intere e granella di zucchero.

    Concentriamo la glassa al centro della colombina perché durante la cottura si allargherà uniformandosi, e formerà quella crosticina buonissima sopra.

    Inforniamo a 180° funzione statico per circa 15-20 minuti secondo lo stampo che utilizzerete e il vostro forno.

    Consigli utili: per rendere la colomba pasquale monoporzione ancora più golosa, sciogliete del cioccolato bianco e al latte e decorate la parte superiore di ogni colombina dopo averle sfornate creando dei fili incrociati.

    Ovviamente, niente ci impedisce di creare con le dosi di questo impasto una colomba grande utilizzando il classico stampo in carta con la forma adatta, ottimo quello da 500g che ormai si trova in tutti i negozi di casalinghi, stessa cosa se troviamo quello da 1 kg basterà raddoppiare le dosi in ricetta tranne il lievito ;) otterremo una colomba non tradizionale ovviamente, ma può andar bene per chi non ha confidenza con i lievitati oppure semplicemente per chi non ha tempo.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Colomba tradizionale con lievito di birra

    Ciambella Glassata alle Mandorle

    Cream Tart con Namelaka ricetta Facile

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

2 commenti

    1. Ciao, si certo tanto non vanno riempiti tutti ma circa a metà perché poi con glassa e mandorle il livello si alza, a presto

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *