Come riciclare colomba e uova: Bonbon

5 da 1 voto

Come riciclare colomba e uova: Bonbon

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 30 mins Tempo di riposo 15 mins Tempo totale 45 min
Porzioni: 20
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi vi svelo Come riciclare colomba e uova: Bonbon, semplici da fare in un battibaleno, trasformando la classica colomba e le uova di Pasqua al cioccolato in deliziosi dolcetti che vi stupiranno piacevolmente. Riciclare dolci pasquali come la colomba e le uova di cioccolato non solo è un modo creativo per evitare gli sprechi, ma può anche trasformarsi in un'avventura culinaria!

Una delle idee più golose è la preparazione dei bonbon. Oltre a essere un ottimo modo per utilizzare avanzi festivi, questi bonbon fatti in casa saranno un dolcetto squisito da servire ai vostri ospiti o da regalare in eleganti confezioni.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina 

Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Come riciclare colomba e uova: Bonbon

    Iniziamo tritando finemente la colomba avanzata e amalgamiamola con il cioccolato fuso a bagnomaria, possibilmente quello delle uova pasquali..

    Se il composto risulta troppo secco, possiamo aggiungere un po' di panna o mascarpone per raggiungere una consistenza modellabile.

    Prendiamo il latte e versiamolo poco per volta sul composto con la colomba, impastiamo fino a ottenere un composto che si compatta tra e dita. Quando raggiungiamo questa consistenza, copriamo il composto con pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

    Trascorso il tempo di riposo in frigo, prendiamo piccole porzioni di composto e compattiamolo formando delle piccole sfere, inumidiamo leggermente le mani con acqua per facilitare questa operazione, poi, mettiamole su un vassoio e lasciamo indurire in freezer per 10-15 minuti.

    Nel frattempo sciogliamo a bagnomaria il cioccolato, fondente, al latte o bianco come preferite in base agli avanzi delle uova ricevute a Pasqua.

  2. Togliamo le sfere dal freezer e con una forchetta immergiamole dentro il cioccolato fuso, scoliamo l'eccesso e adagiamole su una griglia o un ripiano rivestito con carta forno. Decoriamo i bon bon con zuccherini o codette colorate, lasciamo indurire completamente prima di servirli.

  3. Possiamo conservare i bonbon in frigo al massimo per 3-4 giorni. Potremo anche congelarli avvolgendoli uno ad uno in pellicola alimentare, per consumarli vi basterà tenerli fuori dal freezer per 40 minuti a temperatura ambiente, saranno come appena preparati.

    Potrebbero interessarti anche:

    Crema namelaka

    Torta al cioccolato

    Crema pasticcera al cioccolato

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero che Come riciclare colomba e uova: Bonbon vi sia servito da spunto contro gli sprechi e li realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

2 commenti

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *