Cous cous con pollo e verdure

Cous cous con pollo e verdure

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 5 mins Tempo di riposo Tempo totale 10 ore 15 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme il Cous cous con pollo e verdure rappresenta un'ottima soluzione culinaria per chi cerca un piatto unico, leggero e sfizioso. I sapori delicati del cous cous si fondono perfettamente con la tenerezza del pollo e la freschezza delle verdure, creando un equilibrio gustativo piacevole al palato. È l'ideale da gustare tiepido, ma rivela tutta la sua bontà anche quando consumato freddo, il che lo rende perfetto per le occasioni all'aperto come gite, pic nic o buffet.

La sua popolarità in queste situazioni è garantita: preparatevi a vederlo sparire in un battibaleno dai piatti dei vostri commensali! Inoltre, la sua praticità sta nel tempo di preparazione: in soli 30 minuti potrete portare in tavola un piatto completo e ricco di sapori. Non esitate a introdurre questo piatto nelle vostre prossime avventure culinarie, sarà un sicuro successo!
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina 

Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Cous cous pollo e verdure

    Laviamo e tagliamo le verdure a tocchetti o pezzi piccoli più o meno tutti della stessa dimensione, per ottenere una cottura omogenea, mettiamole dentro una padella con un filo d'olio, aggiungiamo un pizzico di sale e copriamo con coperchio, cuociamo per circa 2 minuti.

    Togliamo il coperchio, aggiungiamo altro poco d'olio e saltiamo le verdure per altri 5 minuti. Aggiungiamo il petto di pollo tagliato a tocchetti o striscioline o cubetti, aggiungiamo la salsa di soia (ricordando che è un'ingrediente molto saporito) o un pizzico di sale e terminiamo la cottura del pollo ci vorranno circa 10-12 minuti.

    Cous Cous
  2. Spegniamo il fornello e lasciamo raffreddare completamente il condimento di verdure e pollo del cous cous.

    Pesiamo la granella di semola o cous cous, dentro un pentolino versiamo l'acqua, l'olio e il sale. Appena l'acqua comincerà a formare le bollicine sul fondo spegniamo il fornello e versiamo dentro il cous cous facciamo in modo che l'acqua lo copra completamente e mettiamo il coperchio alla pentola.

    Lasciamo riposare il cous cous con coperchio per circa 8 minuti, trascorso il tempo di riposo, prendiamo una forchetta e con i rebbi sgraniamolo fino a che si separi del tutto. Aggiungiamo il condimento di pollo con le verdure, aggiungiamo un filo d'olio, mescoliamo, amalgamando bene tutti gli ingredienti.

    Consiglio: il Cous cous con pollo e verdure si può preparare anche il giorno prima, anzi, i sapori saranno ancora più equilibrati e amalgamati, sarà un vero successo.

    Si conserva in frigo dentro contenitore ermetico per circa 2-3 giorni, al momento di consumarlo basterà mescolare bene prima di servire.

    Inoltre, puoi utilizzare altre carni a posto del pollo: tacchino, vitello, maiale.

    Facile da preparare e personalizzabile con le verdure di stagione, il cous cous con pollo e verdure non mancherà di soddisfare i palati più esigenti, celebrando la convivialità e la gioia di stare a tavola.

    Potrebbero interessarti anche:

    Tramezzini ripieni con insalata di pollo
    Tramezzini Ripieni con Insalata di Pollo

     

    Cous cous pesto e zucchine alla siciliana
    Cous cous pesto e zucchine alla siciliana

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *