Crostata al cioccolato ricetta di Knam

Crostata al cioccolato ricetta di Knam

Difficoltà: Esperto Tempo di preparazione 30 min Tempo di cottura 30 min Tempo totale 1 ora Porzioni: 8 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Crostata al cioccolato ricetta di Knam, un dolce goloso che unisce due creme al suo interno, immaginate che buona. Tutte le volte che l'ho servita ai miei amici li ha letteralmente conquistati, il procedimento è facile, ma non voglio svelarvi niente.. Andiamo alla ricetta.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Ingredienti per la frolla al cacao

Ingredienti per la crema pasticcera

Ingredienti per la ganache al cioccolato

Istruzioni

  1. Crostata al cioccolato ricetta di Knam

    Cominciamo impastando la frolla al cacao, quindi impastiamo gli ingredienti delicatamente con la punta delle dita velocemente senza riscaldare troppo l'impasto. Formiamo un panetto, avvolgiamolo con la pellicola trasparente e lasciamolo in frigo per almeno trenta minuti. Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera, sbattendo a freddo i tuorli con lo zucchero. Versiamo dentro un pentolino il latte e scaldiamolo per qualche minuto insieme al baccello di vaniglia.

    Crostata al Cioccolato Ricetta di E. Knam
  2. Appena le uova e lo zucchero saranno spumose, aggiungiamo delicatamente il latte tiepido a filo, continuiamo a mescolare, infine aggiungiamo l'amido di mais e il resto del latte. Togliamo il baccello di vaniglia e riversiamo il liquido nuovamente dentro il pentolino. Lasciamo cuocere a fiamma bassa, continuando a mescolare fino a quando la crema si addensa. Spegniamo il fornello e versiamo la crema dentro una ciotola in vetro con pellicola a contatto.

    Per la ganache, riscaldiamo la panna in un pentolino senza farla bollire, togliamola dal fornello, aggiungiamo il cioccolato tritato e mescoliamo fino a farlo sciogliere, lasciamo intiepidire e riponiamo in frigo.

  3. Assemblaggio prima della cottura

    Stendiamo la frolla e foderiamo la tortiera, formando un guscio che conterrà le creme, uniamo la crema alla ganache al cioccolato, amalgamiamo e versiamo tutto dentro la tortiera, inforniamo in forno caldo 170°-180° statico per circa 35 minuti.

    Cremosa e avvolgente questa crostata vi conquisterà al primo assaggio, facile da realizzare è buonissima, da provare assolutamente! Si presta davvero a mille versioni, più o meno personalizzate, io l'ho proposta anche al cioccolato bianco e al pistacchio e devo dire che non mi ha mai deluso, provatela anche voi.

    Potrebbe interessarvi anche:

    Crostata alla Nutella con Farina di Riso

    Pasta Frolla con Farina di Riso senza Glutine.

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.