Crostata salata a base morbida da farcire come vuoi

Crostata salata a base morbida da farcire come vuoi

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 min Tempo di cottura 30 min Tempo totale 50 min Porzioni: 6 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Oggi prepariamo insieme la Crostata salata a base morbida monoporzione, piccola e deliziosa, da farcire con quello che abbiamo in frigo.

Ricetta semplicissima e veloce da realizzare, giusto il tempo di pensare a come farcirla ;)
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Crostata salata a base morbida

    Ho utilizzato degli stampini detti "furbi" in silicone. Si tratta di stampi che hanno una scanalatura che permette di sformare una base dolce o salata, che può contenere una farcitura morbida tipo formaggio fuso o spalmabile, pesto di basilico verdure e salumi, insomma tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia.

    Crostata Salata a Base Morbida
  2. Ovviamente potete utilizzare lo stesso impasto per una crostata grande nel caso aveste già lo stampo furbo maxi. Prepariamo l'impasto base per creare queste meravigliose crostate salate, cominciando a mettere le patate in una pirofila bordi alti in pirex, bucandole prima con i rebbi di una forchetta. Copriamo con pellicola trasparente per microonde ben tesa, dove praticheremo dei buchi infilzandola con la forchetta. Cuociamo a 750W per circa 12 minuti girandole a metà cottura e facendo attenzione quando solleviamo la pellicola perchè il calore del vapore potrebbe scottarci le mani. Ovviamente se non avete il microonde potete procedere alla cottura delle patate tradizionale, in pentola immerse in acqua.

    Appena cotte le patate, schiacciamole con lo schiacciapatate riducendole a purea, lasciamo intiepidire e aggiungiamo il sale, uniamo il burro fuso, il formaggio e infine il tuorlo. Mescoliamo bene per amalgamare tutti gli ingredienti, versiamo il composto con un cucchiaio dentro gli stampini, non servirà ungere gli stampi, livelliamo e lasciamo riposare in frigo fino a che il forno sarà caldo a 180° funzione statico.

    Crostata Salata a Base Morbida - Procedimento
  3. Inforniamo per circa 30 minuti, saranno pronte appena le vedremo ben dorate in superficie.

    Sformiamo e farciamo a piacere. Niente di più facile credetemi, sono davvero deliziose.

    Consigli: la crostata salata a base morbida sarà deliziosa da presentare per un pranzo a buffet o per feste e aperitivi. Magari decorandola con la sac a poche usando una mousse salata come fosse panna montata su una crostata dolce, farete un figurone.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Crostata salata con scamorza di bufala e pomodoro

    Sformato Patate Cavolfiori e Provola Affumicata

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.