Crostata salata a base morbida
Descrizione
Oggi prepariamo insieme la Crostata salata a base morbida, piccola e deliziosa, da farcire con quello che abbiamo in frigo.
La crostata salata a base morbida è una deliziosa e pratica soluzione per un pasto veloce e gustoso. Perfetta per essere farcita con ciò che abbiamo a disposizione nel frigorifero, si presta a infinite varianti. Che sia con verdure grigliate, formaggi, salumi o un mix di tutto, ogni crostata può diventare un piccolo capolavoro di sapori. La sua base morbida e soffice la rende ideale anche per i più piccoli, che potranno gustarla con facilità. Ottima sia calda che fredda, rappresenta un'idea originale per pranzi fuori casa o per un aperitivo sfizioso.
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina
Ingredienti
Istruzioni
Crostata salata a base morbida
Ho utilizzato degli stampini detti "furbi" in silicone. Si tratta di stampi che hanno una scanalatura che permette di sformare una base dolce o salata, che può contenere una farcitura morbida tipo formaggio fuso o spalmabile, pesto di basilico verdure e salumi, insomma tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia.
Ovviamente potete utilizzare lo stesso impasto per una crostata grande nel caso aveste già lo stampo furbo maxi. Prepariamo l'impasto base per creare queste meravigliose crostate salate, cominciando a mettere le patate in una pirofila bordi alti in pirex, bucandole prima con i rebbi di una forchetta. Copriamo con pellicola trasparente per microonde ben tesa, dove praticheremo dei buchi infilzandola con la forchetta. Cuociamo a 750W per circa 12 minuti girandole a metà cottura e facendo attenzione quando solleviamo la pellicola perchè il calore del vapore potrebbe scottarci le mani. Ovviamente se non avete il microonde potete procedere alla cottura delle patate tradizionale, in pentola immerse in acqua.
Appena cotte le patate, schiacciamole con lo schiacciapatate riducendole a purea, lasciamo intiepidire e aggiungiamo il sale, uniamo il burro fuso, il formaggio e infine il tuorlo. Mescoliamo bene per amalgamare tutti gli ingredienti, versiamo il composto con un cucchiaio dentro gli stampini, non servirà ungere gli stampi, livelliamo e lasciamo riposare in frigo fino a che il forno sarà caldo a 180° C funzione statico.
Inforniamo per circa 30 minuti, saranno pronte appena le vedremo ben dorate in superficie.
Sformiamo e farciamo a piacere. Niente di più facile credetemi, sono davvero deliziose.
Consigli: la crostata salata a base morbida sarà deliziosa da presentare per un pranzo a buffet o per feste e aperitivi. Magari decorandola con la sac a poche usando una mousse salata come fosse panna montata su una crostata dolce, farete un figurone.
Potrebbero interessarvi anche:
Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!
Leave a Comment