Frolla al cacao ricetta perfetta

5 da 1 voto

Frolla al cacao ricetta perfetta

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 10 mins Tempo totale 20 min
Porzioni: 12
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Frolla al cacao, rappresenta una base eccellente per chi ama sperimentare in cucina, creando dolci dal sapore intenso e dalla forma impeccabile.
La sua consistenza friabile e il gusto profondo del cacao la rendono ideale per la preparazione di biscotti farciti, crostate golose e tartellette eleganti. La semplicità degli ingredienti si fonde con la versatilità dell'impasto, permettendo anche ai meno esperti di ottenere risultati da veri pasticceri.
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Frolla al cacao

    Cominciamo mescolando lo zucchero e il burro ben freddo, aggiungiamo la farina precedentemente setacciata, ottenendo così un composto sabbioso.

    Aggiungiamo al composto, il latte, le uova, il cacao, la buccia di agrumi grattugiata, il lievito e il sale. Impastiamo con attenzione mescolando tutti gli ingredienti, fino a quando il composto diventerà un panetto compatto e morbido. Ricopriamo con pellicola alimentare e riponiamo in frigo almeno 30 minuti.

  2. Trascorso il tempo di riposo, prendiamo il panetto e spezzettiamolo con le mani, impastiamo nuovamente (questo passaggio renderà l'impasto più elastico evitando la rottura durante la formazione del prodotto).

    Stendiamo con mattarello e usiamo l'impasto per creare biscotti, crostate e tante altre basi per dolci.

    Profumata ed elastica questa frolla diventerà la vostra ricetta base più apprezzata. Consiglio di non stendere la frolla troppo sottile, la sua friabilità dopo la cottura renderebbe il prodotto troppo fragile.

    Consigli utili: Se volete rendere la Frolla al Cacao ancora più profumata in cottura, eliminate la scorza di agrumi e aggiungete all'impasto mezzo cucchiaino di cannella in polvere.

    I biscotti o le crostate ottenuti con questa frolla si conservano in contenitore ermetico per circa 10 giorni, se ripieni con creme spalmabili o creme al latte vi consiglio di riporli in frigo e dureranno circa una settimana.

    In conclusione: Che sia utilizzata per contenere una morbida crema pasticcera o per abbracciare frutti di bosco freschi, la frolla al cacao aggiunge sempre un tocco di eleganza e un piacere gustativo irresistibile a ogni dolce.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Cantucci biscotti fatti in casa
    Cantucci Biscotti fatti in Casa

     

    Biscotti al Cacao Semplici e Veloci
    Biscotti al Cacao Semplici e Veloci pronti in 20 minuti B

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra
    famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

2 commenti

  1. Salve, nella frolla al cacao, se volessi mettere lo zucchero semolato al posto dello zucchero a velo posso farlo, e quantità?grazie

    1. Ciao, non ti consiglio di sostituire, perché lo zucchero semolato assorbe più liquidi di quello a velo quindi si dovrebbe ricalcolare il peso degli ingredienti in polvere. Quindi, utilizza questa base di frolla https://www.melizieincucina.it/recipe/crostata-rustica/ e usa 30 g di cacao da sostituire a 30 g di farina dal totale in ricetta, verrà meno fine come frolla ma buona ugualmente per biscotti e crostate. Buon dolce! A presto 🙂

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *