
Frolla al cacao friabile e golosa
Descrizione
Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Frolla al cacao, semplice e versatile per la preparazione di dolci dalla forma perfetta, infatti è ottima per biscotti farciti e crostate.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!
Ingredienti
Istruzioni
-
Frolla al cacao
Cominciamo mescolando lo zucchero con il burro ben freddo, aggiungiamo la farina ottenendo così un composto granuloso, aggiungiamo il latte, le uova, il cacao, la buccia di agrumi grattugiata, il lievito e il sale. Impastiamo con attenzione mescolando tutti gli ingredienti, fino a quando il composto diventerà un panetto compatto e morbido.
-
Copriamo il panetto con pellicola trasparente e riponiamo il panetto in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, prendiamo il panetto e spezzettiamolo con le mani, impastiamo nuovamente (questo passaggio renderà l'impasto più elastico evitando la rottura durante la formazione del prodotto). Stendiamo con mattarello e usiamo l'impasto per biscotti, crostate e tante altre basi per dolci. Profumata ed elastica questa frolla diventerà la vostra ricetta base più apprezzata. Consiglio di non stendere la frolla troppo sottile, la sua friabilità dopo la cottura renderebbe il prodotto troppo fragile.
N.B.: Se volete rendere la Frolla al Cacao ancora più profumata in cottura, eliminate la scorza di agrumi e aggiungete all'impasto mezzo cucchiaino di cannella in polvere.
Potrebbero interessarvi anche:
Cantucci Biscotti fatti in Casa
Biscotti al Cacao Semplici e Veloci pronti in 20 minuti B
Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.
Link social dove seguirmi:
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie
Melizie in Cucina Pinterest
Twitter Melizie in Cucina
Salve, nella frolla al cacao, se volessi mettere lo zucchero semolato al posto dello zucchero a velo posso farlo, e quantità?grazie
Ciao, non ti consiglio di sostituire, perché lo zucchero semolato assorbe più liquidi di quello a velo quindi si dovrebbe ricalcolare il peso degli ingredienti in polvere. Quindi, utilizza questa base di frolla https://www.melizieincucina.it/recipe/crostata-rustica/ e usa 30 g di cacao da sostituire a 30 g di farina dal totale in ricetta, verrà meno fine come frolla ma buona ugualmente per biscotti e crostate. Buon dolce! A presto 🙂