Fagottini pan brioches con confettura di albicocche

Fagottini pan brioches con confettura di albicocche

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo di riposo 3 hrs Tempo totale 3 ore 45 min
Cooking Temp: 180  °C Porzioni: 12
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

ciao a tutti, oggi prepariamo insieme i Fagottini Pan Brioches

Fagottini Pan Brioches sono la scelta perfetta per chi desidera un dolce semplice ma irresistibile. Con pochi e semplici passaggi, potrete creare delle brioches soffici e fragranti, ideali per la colazione o la merenda. Il loro ripieno dorato e goloso conquisterà grandi e piccini, ma la vera bellezza di questi dolcetti è la loro versatilità: potete infatti personalizzarli cambiando il ripieno secondo i vostri gusti, utilizzando marmellata, cioccolato, crema pasticcera o qualsiasi altra farcitura preferita.

Prepararli sarà un gioco da ragazzi e il risultato vi lascerà pienamente soddisfatti.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

 

Ingredienti

Istruzioni

  1. Fagottini Pan Brioches

    Cominciamo scaldando leggermente il latte, versiamone una parte dentro una tazza e sciogliamo il lievito con due cucchiaini di zucchero prelevato dal totale in ricetta.

    Nella ciotola dell'impastatrice versiamo la farina, il resto del latte, l'olio e lo zucchero. Cominciamo a impastare unendo il liquido con il lievito poco per volta, appena si sarà assorbito, uniamo l'uovo leggermente sbattuto fino a che l'impasto non lo avrà assorbito del tutto, infine aggiungiamo il sale.

    Impastiamo per circa 20-25 minuti a velocità media. Ci accorgeremo che l'impasto è pronto quando si staccherà completamente dalle pareti della ciotola attaccandosi al gancio dell'impastatrice, quindi togliamo la ciotola e copriamola con pellicola trasparente. Lasciamo lievitare a temperatura ambiente per circa 1 ora, poi trasferiamo la ciotola in forno spento con lucina accesa. Lasciamo raddoppiare, ci vorrà circa 1 ora e mezza.

    Dopodiché, prendiamo l'impasto e sgonfiamolo delicatamente con le mani, formiamo dei panetti dello stesso peso e stendiamo ogni panetto formando dei rettangoli di pasta.

  2. Mettiamo un cucchiaio di confettura al centro di ogni rettangolo. Ripieghiamo la pasta dal lato lungo sopra la confettura formando una striscia con il ripieno al centro. Prediamo le due estremità e ripieghiamole sovrapponendole al centro della striscia, a portafoglio formando il fagottino.

  3. Rigiriamo il fagottino con la chiusura sovrapposta verso il basso e disponiamolo su una teglia rivestita da carta forno.

  4. Continuiamo così fino ad esaurimento dei panetti disponendo i fagottini ben distanti tra loro sulla teglia da forno, ricopriamoli con pellicola alimentare e lasciamo lievitare in forno spento con lucina accesa per circa 30 minuti.

    Togliamo la teglia dal forno e preriscaldiamo a 180° C funzione statico. Spennelliamo i fagottini con latte o acqua e inforniamo per circa 15 minuti, controllando sempre durante la cottura fino a doratura del prodotto.

    Per una variante golosa, possiamo aggiungere ai fagottini un ripieno di crema pasticcera o nutella. 

    Infine, dopo averli cotti in forno e lasciati raffreddare, spolverizziamo i fagottini pan brioche con zucchero a velo e serviamo questi deliziosi dolcetti per una colazione o una merenda speciale. Perfetti per accompagnare una tazza di tè o caffè, i fagottini faranno felici grandi e piccini.

    Si conservano in dispensa per circa 2-3 giorni adagiati su carta cucina assorbente e coperti da campana per dolci oppure in sacchetto di carta pane, ma vi assicuro che termineranno molto tempo prima!

    Potrebbero interessarti anche:

    Crema Pasticcera senza Uova
    Crema bianca senza Uova

     

    Crema Namelaka al Cioccolato Bianco
    Crema Namelaka al Cioccolato Bianco

     

    Torta pandispagna e ganache al cioccolato

    Torta Pandispagna e Ganache al Cioccolato

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *