
Scacciata catanese broccoli ricetta di famiglia
Descrizione
La ricetta regina delle tavole siciliane in inverno, la Scacciata catanese Broccoli affogati al vino rosso, gustosa e buonissima è uno dei piatti più gettonati nei panifici e rosticcerie, oggi la prepareremo a casa insieme.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!
Ingredienti
Istruzioni
-
Scacciata catanese Broccoli
Impastiamo metà dose per la base per la scacciata seguendo tutte le istruzioni indicate QUI . Mentre l'impasto lievita, prepariamo i broccoli affogati seguendo la ricetta QUI . Dopo aver fatto lievitare l'impasto, sgonfiamolo delicatamente con le mani e dividiamolo in due panetti. Formiamo due dischi spessi circa 7-8 mm, adagiamo il primo su una teglia da forno antiaderente. Aggiungiamo al centro del disco, lasciando i bordi liberi, le fette di formaggio, (di solito si utilizza il formaggio Tuma tipico siciliano, ma potete utilizzare una scamorza o caciotta a pasta morbida come ho fatto io), procediamo alla farcitura aggiungendo per intero la torta di broccoli affogati al vino rosso. Aggiungiamo un pizzico di sale e ricopriamo con altro formaggio.
-
Stendiamo sopra il secondo disco a ricoprire il ripieno, facciamo aderire bene i bordi e rigiriamoli formando un cordoncino, adesso punzecchiamo con i rebbi di una forchetta la superficie della scacciata catanese broccoli affogati e pratichiamo un foro al centro il famoso 'camino' che permetterà alla torta durante la cottura di eliminare l'aria formatasi all'interno evitando spaccature laterali che lascino fuoriuscire il ripieno.
-
Inforniamo la scacciata a 180° funzione statico, per circa 25-30 minuti, fino a doratura. Una volta cotta, sforniamo, spennelliamo la superficie della scacciata con olio evo e copriamola subito con un canovaccio umido, questo passaggio è un trucco delle massaie siciliane per rendere croccante la parte superiore.
-
Consigli utili: la dose negli ingredienti che vi ho indicato dell'impasto base scacciata è utile per realizzare due scacciate ecco perché vi ho consigliato di dimezzarla all'inizio dell'articolo. Se volete impastare per due scacciate potete realizzarne una con i broccoli e utilizzare il resto dell'impasto per una scacciata prosciutto e formaggio o con le verdure che avete in casa.
Potrebbero interessarvi anche:
Scacciata con i Cavolfiori Affogati.
Rose di pasta pizza con timilia e maiorca
Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.
Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.Link social dove seguirmi:
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie
Melizie in Cucina Pinterest
Twitter Melizie in Cucina