Farfalle salmone e gamberetti senza panna

Farfalle salmone e gamberetti senza panna

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 6 min Tempo totale 16 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme le Farfalle salmone e gamberetti, un primo gustoso e appetitoso, ricetta semplice da realizzare, senza panna da cucina per esaltare il gusto degli ingredienti.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Farfalle salmone

    Cominciamo tagliando finemente la cipolla, tagliamo anche il salmone affumicato a tocchetti. Prendiamo i gamberetti, che dovremo sgusciare dal carapace e privare del filamento nero sul dorso. Dentro un pentolino versiamo dell'acqua, portiamolo sul fornello a fiamma dolce, appena toccato il primo bollore dell'acqua versiamo dentro i gamberetti, cuociamo 1 minuto, scoliamo i gamberetti con una schiumarola, senza buttare l'acqua di cottura tenendola da parte. Dentro una padella versiamo dell'olio evo con la cipolla, lasciamola imbiondire, sfumiamo con un po' d'acqua di cottura dei gamberetti e uniamo il salmone, lasciamo cuocere 2 minuti bagnando con l'acqua all'occorrenza (non aggiungeremo sale ovviamente, il salmone è molto saporito). Si formerà un fondo di cottura denso e cremoso, uniamo i gamberetti e saltiamo due minuti, spegniamo il fornello.

    Farfalle Salmone e Gamberetti
  2. Cuociamo la pasta e scoliamola, uniamola al sugo con salmone e gamberetti e aggiungiamo del prezzemolo tritato e un cucchiaio di pistacchio in granella, saltiamo la pasta in padella circa 1 minuto e serviamo cospargendo ogni piatto con un po' di granella di pistacchio.

    N.B.: Se volete rendere le Farfalle Salmone e Gamberetti più cremose, aggiungete due cucchiai di formaggio grattugiato quando mantecate in padella gli ingredienti con la pasta.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Ricetta Spaghetti di Riso con Verdure e Gamberetti

    Pasta al forno Furba con Melanzane e Zucchine

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *