Lasagne ricce cremose agli spinaci

Lasagne ricce cremose agli spinaci

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 20 min Tempo di cottura 35 min Tempo totale 55 min Porzioni: 4 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme le lasagne ricce cremose agli spinaci. Cremose e filanti sono talmente facili che vanno bene da portare in tavola qualsiasi giorno della settimana, non solo la domenica ;) Quindi vi consiglio di preparare gli ingredienti e seguire tutti i passaggi.. sarà un gioco da ragazzi.
Passate a trovarmi anche sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lasagne Ricce cremose agli spinaci

    Cominciamo a lessare gli spinaci per poi asciugare l'acqua in eccesso in padella saltandoli per circa 5 minuti con un filo d'olio evo e un pizzico di sale (se li volete più saporiti aggiungete 1/4 di cipolla triata finemente e lasciate insaporire per qualche minuto).

    Lasagne Ricce
  2. Lasciamo raffreddare gli spinaci, nel frattempo mettiamo la mozzarella dentro un colino a maglie fitte per circa 10 minuti per permetterle di eliminare il latte in eccesso.

    Prepariamo la besciamella fatta in casa seguendo la mia ricetta. Aggiungiamone metà agli spinaci e mescoliamo. Tritiamo la mozzarella e dividiamola a metà, uniamone metà alla besciamella (bianca) e il resto agli spinaci. Amalgamiamo gli ingredienti formando un composto cremoso e asciutto, non deve colare. Prendiamo una pirofila o teglia da forno, stendiamo sul fondo un velo di crema spinaci, adagiamo la pasta, spezziamola se non entra perfettamente nella pirofila, spalmiamo uno strato di besciamella.

    Lasagne spinaci
  3. Continuiamo a formare gli strati aggiungendo il ripieno agli spinaci, formaggio grattugiato e besciamella fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti e terminando con abbondante formaggio grattugiato.

    Accendiamo il forno a 180° funzione statico.

    Lasagne
  4. Scaldiamo l'acqua dentro un pentolino o al microonde, versiamola distribuendola ai quattro angoli della pirofila e inforniamo per 30 minuti circa (atteniamoci sempre ai tempi di cottura indicati nella scatola delle lasagne), accendiamo la funzione grill gli ultimi 5 minuti di cottura per formare uno strato croccante sulla parte superiore.

    Sforniamo le lasagne ricce cremose agli spinaci e lasciamole raffreddare per almeno 8-10 minuti prima di servirle, si taglieranno perfettamente.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Sfoglie di pane veloci e croccanti

    Piadine all'olio veloce

    Pane di semola all'olio morbidissimo

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.