Girelle di brioches alla crema morbide e golose

Girelle di brioches alla crema morbide e golose

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 20 mins Tempo di riposo 160 mins Tempo totale 3 ore 20 min
Porzioni: 12
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme le Girelle di brioches alla crema, ottime per la colazione o per la merenda, la ricetta è collaudatissima e il risultato non vi deluderà.
Somigliando a un prodotto di una nota marca i vostri bimbi le mangeranno volentieri ;)
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Ingredienti per le brioches

Ingredienti per la crema

Istruzioni

  1. Girelle di brioches alla crema

    Cominciamo a impastare tutti gli ingredienti con il metodo a fontana, incorporando solo alla fine il burro morbido. Formiamo un panetto liscio e un po' appiccicoso.

  2. Riponiamolo dentro una ciotola, copriamo con la pellicola trasparente e lasciamo lievitare in forno spento con lucina accesa, fino al raddoppio. Ci vorranno più o meno due ore. Nel frattempo prepariamo la crema seguendo la mia ricetta QUI.

    Copriamo la crema pasticcera con pellicola da cucina a contatto, per evitare che raffreddandosi si formi la crosticina in superficie, lasciamola raffreddare completamente. Torniamo all'impasto brioches, finito il tempo di lievitazione, prediamolo e sgonfiamolo delicatamente con le mani. Stiriamolo con un mattarello formando un rettangolo, spalmiamo la crema pasticcera sopra con una spatola, lasciando un paio di centimetri lungo i bordi. Arrotoliamo il rettangolo di pasta, stringendo con le mani e formando un tubolare, tagliamo a fette di circa 2 cm e ricaviamone delle girelle. Mettiamo le girelle su una teglia foderata con carta forno, distanziamole l'una dall'altra. Copriamole con pellicola trasparente e lasciamole lievitare fino al raddoppio, in forno chiuso con lucina accesa, più o meno quaranta minuti.

  3. Infine, spennelliamo le Girelle di brioches alla crema con latte tiepido, molto delicatamente. Inforniamo in forno preriscaldato, statico a 180° per circa 20-25 minuti. Per renderle lucide, sciogliamo il miele con acqua e appena sfornate spennelliamo velocemente.

    Consiglio: per preparare delle girelle di brioches al cioccolato, basterà sostituire alla crema pasticcera della crema spalmabile alle nocciole ammorbidita con qualche cucchiaio di latte.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Crema Ciocco-Caffè Senza Uova

    Crema Namelaka al Cioccolato Bianco

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *