Cornetti piumino con preimpasto milk roux

Cornetti di Brioches soffici che si mantengono morbidi per giorni
5 da 1 voto

Cornetti piumino con preimpasto milk roux

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 1 hrs Tempo di cottura 30 mins Tempo di riposo 3 hrs Tempo totale 4 ore 30 min
Cooking Temp: 175  °C Porzioni: 12
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme i Cornetti piumino con preimpasto milk roux. In passato ho già preparato dei cornetti di pasta brioches, ma avevo voglia di sperimentare ancora. Mi potevo ritenere soddisfatta, ma come ben sapete più alternative abbiamo a nostra disposizione e più si arricchisce il nostro saper fare, quindi ho sperimentato.

Con la ricetta di questi deliziosi cornetti piumino, non solo sono riuscita a ottenere un risultato fantastico, ma ho trovato un metodo per rendere tutti i miei impasti super morbidi che siano dolci o salati questo metodo lascia davvero a bocca aperta e ve lo dimostrerò. Desidero che tutti voi possiate usufruire della soddisfazione di sfornare dei lievitati soffici come un tiepido piumino, che durano più giorni e vi facciano lasciare la tavola pienamente soddisfatti di aver fatto una colazione o una merenda con i fiocchi.

Se provate la ricetta (come fate sempre con le mie ricette e di questo vi ringrazio), non dimenticate di mandarmi qualche foto:

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina 

Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Ingredienti per il milk roux

Ingredienti per l'impasto base dei Cornetti piumino

Instructions

  1. Cornetti piumino con preimpasto milk roux

    Cominciamo preparando il preimpasto milk roux.

    Lo cuoceremo a fuoco dolce sul fornello (pochissimi minuti) poi, verrà unito all'impasto e lo renderà soffice come un piumino, permettendo ai lievitati di durare nei giorni.

    Quindi, versiamo dentro una padella bassa e larga il latte e la farina precedentemente mescolati con una frusta senza formare grumi, ricordiamo che il latte dovrà essere a temperatura ambiente.

    Cuociamo il liquido ottenuto a fuoco lento, mescolando continuamente fino a ottenere un composto gelatinoso. Possibilmente utilizziamo un termometro da cucina, la temperatura del milk roux che dovrà essere di 65° C. Altrimenti, quando l'impasto avrà raggiunto la consistenza di uno yogurt greco, spegniamo il fornello e spostiamo il composto dentro una pirofila. Copriamo con pellicola alimentare a contatto e lasciamo raffreddare del tutto. 

    Possiamo preparare il milk roux un giorno prima e conservarlo in frigo, oppure, raffreddarlo immergendo la pirofila in acqua fredda a bagnomaria per circa 10 minuti come ho fatto io e utilizzarlo subito.

    Nel frattempo, prepariamo la pasta d'arancia mescolando la buccia di 2 arance e un cucchiaio di miele con qualche goccia di fiori d'arancio (facoltativa). Lasciamo riposare per 30 minuti o se possibile anche tutta la notte.

    Cornetti piumino con preimpasto milk roux
  2. Passiamo all'impasto base, sciogliamo il lievito dentro il latte appena tiepido, uniamo anche lo zucchero e mescoliamo per bene.

    Versiamo dentro la planetaria con gancio a farfalla, la farina e il sale, accendiamo a velocità minima e uniamo il liquido con il lievito a filo, impastiamo. Poi, uniamo le uova leggermente sbattute. Appena l'impasto le avrà incorporate, aggiungiamo il milk roux, poco alla volta aumentando la velocità dell'impastatrice.

    Infine, cambiamo il gancio mettendo quello a uncino e cominciamo a unire il burro a tocchetti aumentando ancora la velocità dell'impastatrice fino a completo incorporamento 10-15 minuti, poi, aggiungiamo la pasta d'arancia e impastiamo per circa 5 minuti.

    Appena l'impasto si attaccherà centralmente al gancio spegniamo l'impastatrice e tiriamo l'impasto tra indice e pollice, se si spezza non è ancora pronto, quindi impastate per qualche altro minuto, se invece si forma un velo senza spezzarsi è pronto per la lievitazione.

    Cornetti piumino con preimpasto milk roux
  3. Spostiamo l'impasto dentro una ciotola con coperchio oleata o imburrata e lasciamo lievitare per circa un'ora. Poi, sgonfiamolo con le mani, tiriamo l'impasto verso il centro della ciotola formando un fagottino, capovolgiamolo e richiudiamo la ciotola riponendola dentro il forno con lucina accesa fino al raddoppio, ci vorrà circa un'ora e mezza.

    Prendiamo l'impasto, stendiamolo su un ripiano imburrato e cerchiamo di ottenere un rettangolo sgonfiandolo con la punta delle dita, aiutiamoci infarinando leggermente i ripiano e tagliamo dei triangoli, mettiamo al centro della base di ogni triangolo crema, confettura o nutella.

    Avvolgiamo ogni triangolo su se stesso ottenendo un cornetto, mettiamo i cornetti in teglia antiaderente oppure ricopriamo la teglia con carta forno ben distanti tra loro, riponiamo la teglia in forno spento con luce accesa per 30-40 minuti.

    Togliamo la teglia dal forno e accendiamolo a 175°C funzione statico o ventilato a 165° C

    Spennelliamo i cornetti con tuorlo latte delicatamente senza sgonfiarli e inforniamo per circa 25-30 minuti nella parte centrale del forno fino a doratura.

    Sforniamo i Cornetti piumino con preimpasto milk roux e gustiamoli tiepidi. 

    Possiamo conservare i cornetti dentro un contenitore per torte, adagiandoli su una griglia o su un foglio di carta cucina che ne regolerà l'umidità in eccesso nei giorni lasciandoli morbidi come appena sfornati. Vi consiglio di scaldarli leggermente al microonde un paio di secondi, giusto per far tornare la farcitura morbida, sono buonissimi vi assicuro.

    Se vogliamo congelarli: formiamo i cornetti e mettiamoli su una teglia ben distanti, trasferiamo in freezer per circa un'ora. Togliamoli dalla teglia e conserviamo dentro contenitori o buste da freezer. Prepariamo la colazione con i cornetti togliendoli dal freezer la sera prima, mettiamo su una teglia da forno, in frigo tutta la notte.

    Il giorno dopo lasciamo a temperatura ambiente per circa due ore e poi inforniamo seguendo temperatura e tempi in ricetta.

    La preparazione dei Cornetti piumino con preimpasto milk roux, come ogni lievitato può sembrare lunga e difficile, ma una volta fatti, seguendo il mio procedimento passo passo li preparerete a occhi chiusi.

    Potrebbero interessarti anche:

    Muffin variegati allo yogurt

    Crema namelaka al fondente

    Cornetti sfogliati all'italiana

    Crostata alle fragole 

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me.

    Spero la ricetta sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

2 commenti

  1. ciao sono Giusi.. siciliana come te…
    volevo chiederti accingendomi a fare questi cornetti, se mettessi meno lievito e dopo il primo riposo, mettessi l’impasto in frigo. al mattino formatura lievitazione e in forno… che ne pensi?
    grazie

    1. Ciao Giusi e benvenuta sul mio blog, certamente puoi procedere con le tue intenzioni. Unici consigli, riduci a 3 g il lievito e il giorno dopo, togli l’impasto dal frigo e lascia acclimatare per circa 2 ore poi se a temperatura ambiente e non freddo, riprendi l’impasto forma i cornetti e procedi come specificato in ricetta, fammi sapere se ti piacciono e se ti va manda qualche foto sul mio whatsapp al numero +39 331 388 1582 ti aspetto 🙂

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *