Torta zucca e cacao alta e soffice

Torta zucca e cacao alta e soffice

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 min Tempo di cottura 35 min Tempo totale 55 min Porzioni: 8 Stagione migliore: Autunno

Descrizione

Utilizzare la Zucca per i dolci è una grande sfida, rischiamo di preparare dolci stucchevoli o al gusto di 'verdura' con la Torta di Zucca e Cacao alta e soffice nessun rischio, anzi, dovrai convincere chi la assaggia che hai utilizzato questo ingrediente perché non ci crederà nessuno. Pochi passaggi e ingredienti aggiunti in sequenza senza particolari preparazioni, renderanno questo dolce apprezzato da grandi e piccini. Inoltre la sua velocità di preparazione ti permetterà di organizzare meglio il tuo tempo e ottenere un dolce sofficissimo che si mantiene morbido per giorni.

Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Torta zucca e Cacao

    Cominciamo mondando la zucca, eliminando i semi e la buccia, tagliamola a piccoli cubi e tritiamola con un mixer, lasciamola dentro un colino a maglie fitte permettendogli di eliminare il liquido di vegetazione, rendendola polposa e asciutta.

    Torta Zucca e Cacao
  2. Montiamo gli albumi a neve insieme a metà dello zucchero. Aggiungiamo Il resto dello zucchero poco per volta senza smontare gli albumi, se utilizziamo la planetaria o un frullino regoliamoli a bassa velocità. Dentro la ciotola a parte setacciamo la farina, il cacao e la bustina di lievito. Aggiungiamo un pizzico di sale e la scorza d'arancia grattugiata. Uniamo agli albumi i tuorli leggermente sbattuti, l'olio a filo, la zucca a purea e gli ingredienti in polvere poco alla volta.

     

    Zucca frullata e setacciata
  3. Accendiamo il forno a 170° gradi funzione statico. Nel frattempo imburriamo e infariniamo una tortiera, versiamo il composto e inforniamo per circa 30-35 minuti. Sforniamo la Torta di Zucca al cacao, lasciamo raffreddare prima di sformarla e spolverizziamo con zucchero a velo.
    Potrebbero interessarti anche:
    Ciambelle dolci al Latte
    Crema Namelaka al Cioccolato Bianco
    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.
    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.