Pasta di pistacchi per dolci fatta in casa

Pasta di pistacchi per dolci fatta in casa

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 10 mins Tempo di riposo 10 mins Tempo totale 35 min
Porzioni: 1
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme la Pasta di pistacchi per dolci che non può mancare tra le preparazioni dolci per eccellenza. Semplice, aromatizzata e concentrata, donerà carattere, sapore e colore anche alla semplice panna montata, ottima per aromatizzare, creme, gelati, sorbetti e frolle, si conserva in frigo per un mese, utile e sempre a portata di mano. La ricetta è semplicissima non vi resta che provarla ;)
Passa a trovarmi sulla mia Pagina Fb, ti aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Pasta di pistacchi per dolci

    Prendiamo i pistacchi, eliminiamo i gusci.

    Immergiamo i pistacchi in acqua bollente per 15 minuti. Con questo procedimento la pellicina violacea verrà via facilmente, asciughiamoli con un canovaccio pulito o carta assorbente e versiamoli su una teglia rivestita con carta forno.

    Accendiamo il forno a 220° funzione statico, appena sarà arrivato a temperatura abbassiamo a 190° e accendiamo la funzione ventilato, inforniamo i pistacchi per circa 8 minuti girandoli di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

    Poi, spegniamo il forno e lasciamoli raffreddare all'interno di esso senza sfornare la teglia ma socchiudendo lo sportello.

  2. Appena i pistacchi saranno freddi, versiamoli dentro un mixer e aggiungiamo l'olio, lo zucchero, il latte e l'acqua. Mixiamo fino ad ottenere una pasta densa e corposa.

    Versiamo la Pasta di pistacchi per dolci dentro un barattolo di vetro, possiamo conservarla in frigo per circa un mese e utilizzarla all'occorrenza.

    La pasta di pistacchi serve per aromatizzare: creme, gelati, sorbetti, budini, torte e anche le frolle, ne serve pochissima essendo concentrata, quindi aggiungetela poco per volta nelle vostre preparazioni fino ad ottenere il risultato ideale per la vostra ricetta.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Torta pandispagna e ganache al cioccolato

    Millefoglie alla crema ciocco-caffè

    Gelato al pistacchio di Bronte

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *