Sfogliatine alle mele ricetta facile pronte in un baleno

Sfogliatine alle mele ricetta facile pronte in un baleno

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 20 mins Tempo totale 30 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme le Sfogliatine alle mele ricetta facile

Le sfogliatine alle mele sono un classico della pasticceria casalinga, perfette per una merenda golosa o un dolce fine pasto. La loro preparazione è sorprendentemente semplice e richiede pochi ingredienti, facilmente reperibili. Ho scelto di utilizzare mele verdi per la loro succosità e il loro sapore leggermente acidulo, che si bilancia perfettamente con la dolcezza della pasta sfoglia e dello zucchero.

La varietà di mele che troviamo oggi sul mercato ci permette di sperimentare e creare delle vere e proprie delizie, ognuna con un carattere unico. Non perdiamo altro tempo, seguiamo insieme questa ricetta facile e veloce per portare in tavola delle sfogliatine alle mele irresistibili.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Sfogliatine alle mele ricetta facile

    Iniziamo a sbucciare le mele e tagliarle a fettine molto sottili.

    Aggiungiamo zucchero e pochissimo succo di limone per evitare che le mele anneriscano. Aggiungiamo poco rum scuro per aromatizzare e della cannella, io non l'ho messa perché mio marito non la gradisce molto. Lasciamole insaporire girandole di tanto in tanto con un cucchiaio.

  2. Prepariamo la sfoglia, srotoliamo e tagliamo dividendola in rettangoli, che posizioneremo su una teglia con carta forno ben distanziate l'una dall'altra. Punzecchiamo con i rebbi di una forchetta la parte centrale di ogni rettangolo lasciando una cornice attorno, cospargiamo con zucchero di canna.

  3. Aggiungiamo un cucchiaio di marmellata e adagiamo sopra le fettine di mela sovrapponendole leggermente l'una all'altra. Inforniamo per circa 20 minuti a 170° C forno funzione statico.

    Se desiderate preparare delle sfogliatine alle mele ancora più golose e belle, vi consiglio di spennellare le sfogliatine appena sfornate con un liquido ottenuto, mischiando due cucchiaini di miele e uno di acqua.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Torta di mele soffice buonissima
    Torta di mele soffice
    Fagottini di Sfoglia
    Fagottini di sfoglia alla crema pasticcera
     
    Millefoglie alla Crema Ciocco-Caffè
    Millefoglie alla Crema Ciocco-Caffè

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *