Torrone natalizio al cioccolato

Torrone natalizio al cioccolato

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 mins Tempo di riposo 2 hrs Tempo totale 2 ore 15 min
Porzioni: 10
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme il Torrone natalizio al cioccolato fatto in casa.

Il torrone natalizio al cioccolato fatto in casa con pistacchi e mandorle è un dolce tradizionale che porta con sé il calore delle feste. La preparazione è semplice ma il risultato è sorprendente: un mix irresistibile di cremosità e croccantezza che soddisferà ogni palato. La dolcezza del cioccolato si sposa perfettamente con la nota salata dei pistacchi e la delicatezza delle mandorle, creando una sinfonia di sapori che vi conquisterà dal primo assaggio. Perfetto da gustare in compagnia o da regalare, questo torrone si rivelerà uno dei protagonisti della vostra tavola natalizia.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Torrone natalizio al cioccolato

    Cominciamo tostando mandorle e pistacchi in forno, io per uno stampo albero di Natale lungo 15 cm e profondo 4 cm ho utilizzato 100 g di frutta secca. Si possono utilizzare contenitori per plumcake o stampi rettangolari in alluminio.

    Quindi, procediamo versando la frutta secca sopra una teglia rivestita da carta forno e cuociamo a forno caldo funzione statico a 180° C per circa 15-20 minuti, mescolando a metà cottura.

    Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro o con l'olio, appena gli ingredienti si amalgamano, aggiungiamo il latte condensato. Mescoliamo ancora fino ad ottenere una consistenza omogenea.
    Tritiamo grossolanamente la frutta secca che nel frattempo si sarà intiepidita.

  2. Mescoliamo la frutta secca al composto di cioccolato e versiamo tutto dentro lo stampo che abbiamo deciso di utilizzare. Sbattiamo delicatamente lo stampo sul tavolo in modo che le bolle d'aria all'interno del composto salgano a galla evitando di pregiudicare la sformatura del dolce.
    Riponiamo lo stampo in frigo, coprendolo con pellicola trasparente alimentare, per almeno 2 ore.

  3. Sformiamo molto delicatamente e posizioniamo gli zuccherini colorati per impreziosire la presentazione. Usiamo con un coltello affilato per affettare il dolce.

    Possiamo utilizzare la frutta secca che ci piace di più per realizzare questo torrone, oppure unirla per creare nuovi sapori e rendere il torrone croccante e goloso.

    Se questa ricetta vi è piaciuta, vi consiglio anche:

    Cantucci biscotti fatti in casa
    Cantucci biscotti fatti in casa

     

    Biscotti al Cacao Semplici e Veloci
    Biscotti al cacao semplici

     

    Biscotti Natale con frolla Melizie
    Biscotti natale con frolla Melizie

    Spero che la mia ricetta del Torrone natalizio al cioccolato, vi sia piaciuta, tornate presto per la prossima Melizia

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *