Tortino di carne macinata con ripieno filante

Tortino di carne macinata con ripieno filante

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 25 min Tempo totale 35 min Porzioni: 8 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme il Tortino di carne macinata con ripieno, ricetta per un secondo facile e veloce da cucinare. Questa ricetta è nata per la mia esigenza di variare, un po' per il poco tempo a disposizione, infatti è molto più veloce del classico polpettone o delle polpette, inoltre è gustoso con un ripieno filante e appetitoso. Seguitemi e in un paio di mosse metteremo a tavola un piatto da leccarsi i baffi.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Tortino di carne macinata con ripieno

    Accendiamo il forno e portiamolo alla temperatura di 180° funzione statico, prendiamo il macinato, aggiungiamo il sale, l'uovo e un po' di prezzemolo se lo gradite. Ammolliamo le fette di pane raffermo o del semplice pancarrè in acqua, strizziamo l'acqua in eccesso e aggiungiamo il pane, sgretoliamolo all'interno della ciotola con il macinato, infine uniamo il parmigiano grattugiato tenendone un cucchiaio abbondante da parte.

    Tortino di Carne Macinata
  2. Impastiamo il composto e dividiamolo in due parti. Prendiamone metà e teniamola da parte, stendiamo l'altra su carta forno, cerchiamo di dare una forma, rettangolare o tonda se preferite con l'aiuto delle mani o di una spatola.

    Tortino di Carne macinata
  3. Disponiamo sopra il formaggio e il prosciutto, ricopriamo con il resto di macinato tenuto da parte fino a chiudere e sigillare per bene lungo i bordi. Aiutandoci con la carta forno, trasferiamo tutto su una teglia da forno e spolverizziamo con il parmigiano e il pangrattato che avevamo tenuto da parte, questo ultimo passaggio servirà a formare una crosticina croccante e saporita. Versiamo un po' d'olio evo sul Tortino di carne macinata con ripieno e inforniamo per 25-30 minuti. Una volta cotto, attendiamo almeno 5 minuti prima di tagliarlo a fette per evitare che si rompa, avendo ottenuto un rettangolo, tagliamo le fette a triangolo, tagliando in trasversale. Potrebbero interessarvi anche:

    Polpette di melanzane

    Polpettone ripieno al forno avvolto nello speck

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.