Colomba Pasquale monoporzione

5 da 1 voto

Colomba Pasquale monoporzione

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo totale 25 min
Porzioni: 12
Stagione migliore: Primavera

Descrizione

Oggi prepariamo insieme, la Colomba Pasquale monoporzione, morbide e soffici colombine che diventano un'idea furba per chi non vuole aspettare i tempi di lievitazione della classica colomba. Ottime anche per chi desidera creare doni simpatici da regalare insieme al classico uovo di cioccolata.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Ingredienti Colombine

Ingredienti Glassa

Istruzioni

  1. Colomba Pasquale monoporzione

    Procuriamoci uno stampo per mini colombine.

    Prepariamo la ricetta cominciando a sbattere con le fruste zucchero e uova fino a renderli chiari e spumosi.

    Colomba Pasquale monoporzione
  2. Aggiungiamo al composto con le uova: il burro fuso (freddo), il latte a filo, farina fecola e lievito ben setacciati, buccia d'arancia e il sale. Riempiamo gli stampini a circa metà. 

    Colomba Pasquale monoporzione
  3. Prepariamo la glassa, montando gli albumi a neve, uniamo lo zucchero a velo continuando a montare, infine versiamo la farina di mandorle mescolando dal basso verso l'alto senza smontare il composto. Versiamo un cucchiaio abbondante di glassa su ogni colombina e guarniamo con mandorle intere e granella di zucchero.

    Concentriamo la glassa al centro della colombina perché durante la cottura si allargherà uniformandosi, e formerà quella crosticina buonissima sopra.

    Inforniamo a 180° funzione statico per circa 15-20 minuti secondo lo stampo che utilizzerete e il vostro forno.

    Consigli utili: per rendere la colomba pasquale monoporzione ancora più golosa, sciogliete del cioccolato bianco e al latte e decorate la parte superiore di ogni colombina dopo averle sfornate creando dei fili incrociati.

    Ovviamente, niente ci impedisce di creare con le dosi di questo impasto una colomba grande utilizzando il classico stampo in carta con la forma adatta, ottimo quello da 500g che ormai si trova in tutti i negozi di casalinghi, stessa cosa se troviamo quello da 1 kg basterà raddoppiare le dosi in ricetta tranne il lievito ;) otterremo una colomba non tradizionale ovviamente, ma può andar bene per chi non ha confidenza con i lievitati oppure semplicemente per chi non ha tempo.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Colomba tradizionale con lievito di birra

    Ciambella Glassata alle Mandorle

    Cream Tart con Namelaka ricetta Facile

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

2 commenti

    1. Ciao, si certo tanto non vanno riempiti tutti ma circa a metà perché poi con glassa e mandorle il livello si alza, a presto

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *