Gelo di caffè ricetta siciliana energizzante

Gelo di caffè ricetta siciliana energizzante

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 5 min Tempo di riposo 2 ora Tempo totale 2 ore 15 min Porzioni: 6 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Oggi prepariamo insieme una ricetta fresca, il Gelo di Caffè, dopo il gelo di limone e zenzero e il gelo all'arancia, non poteva di certo mancare tra le ricette Siciliane più apprezzate, semplici e buonissime. Ottimo come dolce fine pasto può essere servito in comodi bicchierini oppure come ho fatto io, utilizzando degli stampi per budino.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Gelo di caffè

    Cominciamo preparando il caffè utilizzando la moka classica o la macchinetta per caffè espresso. Pesiamo il caffè e prima che si raffreddi del tutto, uniamo, lo zucchero semolato mescolando lentamente per scioglierlo, poi l'acqua, il cacao e l'amido. Mescoliamo per bene sciogliendo eventuali grumi e otterremo una miscela scura e profumata. Versiamo il liquido dentro un pentolino, portiamolo sul fornello a fiamma bassa, cuociamo per circa 5 minuti, diventerà denso e cremoso.

    Gelo di Caffè
  2. Versiamo il gelo di caffè dentro dei bicchierini da liquore o utilizziamo degli stampi piccoli da budino, lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e poi copriamo ogni stampino con pellicola trasparente.

    gelo di caffè
  3. Lasciamo riposare in frigorifero per almeno due ore. Serviamo a fine pasto cospargendo con granella di frutta secca o decoriamo con dei ciuffetti di panna montata, saranno molto graditi.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Semifreddo Cioccolato e Caffè cremoso e senza uova

    Mousse Fredda al Caffè e Cioccolata Cremosissima

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.