
Gelo di caffè ricetta siciliana energizzante
Descrizione
Oggi prepariamo insieme una ricetta fresca, il Gelo di Caffè, dopo il gelo di limone e zenzero e il gelo all'arancia, non poteva di certo mancare tra le ricette Siciliane più apprezzate, semplici e buonissime. Ottimo come dolce fine pasto può essere servito in comodi bicchierini oppure come ho fatto io, utilizzando degli stampi per budino.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!
Ingredienti
Istruzioni
-
Gelo di caffè
Cominciamo preparando il caffè utilizzando la moka classica o la macchinetta per caffè espresso. Pesiamo il caffè e prima che si raffreddi del tutto, uniamo, lo zucchero semolato mescolando lentamente per scioglierlo, poi l'acqua, il cacao e l'amido. Mescoliamo per bene sciogliendo eventuali grumi e otterremo una miscela scura e profumata. Versiamo il liquido dentro un pentolino, portiamolo sul fornello a fiamma bassa, cuociamo per circa 5 minuti, diventerà denso e cremoso.
-
Versiamo il gelo di caffè dentro dei bicchierini da liquore o utilizziamo degli stampi piccoli da budino, lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e poi copriamo ogni stampino con pellicola trasparente.
-
Lasciamo riposare in frigorifero per almeno due ore. Serviamo a fine pasto cospargendo con granella di frutta secca o decoriamo con dei ciuffetti di panna montata, saranno molto graditi.
Potrebbero interessarvi anche:
Semifreddo Cioccolato e Caffè cremoso e senza uova
Mousse Fredda al Caffè e Cioccolata Cremosissima
Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.
Link social dove seguirmi:
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie
Melizie in Cucina Pinterest
Twitter Melizie in Cucina