Crostata crema e frutti di bosco
Descrizione
Ciao, prepariamo insieme la Crostata crema e frutti di bosco semplice e buonissima. Un guscio croccante e friabile farcito con una delicata crema pasticcera senza uova pronta in poche mosse. Inoltre potete sostituire i frutti di bosco con frutta di stagione, mele e noci, pesche, albicocche sciroppate o delle fragole nel periodo primaverile, e per i più golosi anche con delle cucchiaiate di nutella che ne dite vi ho convinto a provarla?
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!
Ingredienti
Istruzioni
Crostata crema e frutti di bosco
Prepariamo la crema pasticcera senza uova, seguendo la ricetta QUI, una volta pronta versiamola dentro una ciotola in ceramica o vetro per raffreddarla. Poi, impastiamo la Frolla seguendo le indicazioni nella mia ricetta QUI.
Dividiamo l'impasto in due parti, stendiamone una metà sul fondo di una tortiera diametro 22 cm. avendo cura di mettere una lunga striscia di carta forno che ci aiuterà dopo la cottura ad estrarla dallo stampo. Punzecchiamo il fondo di frolla con i rebbi di una forchetta. Versiamo dentro la crema pasticcera e livelliamo con una spatola, disponiamo i frutti di bosco sopra la crema, con il resto della frolla formiamo delle sfere di dimensione irregolare e disponiamole su tutta la superficie della crostata.
Inforna in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, abbassando lo stampo a metà cottura sulla griglia bassa del forno. Per una cottura perfetta, consiglio di sollevarla leggermente tirando la carta forno per verificare la cottura del guscio, se risulta poco cotta allungate i tempi.
A cottura ultimata, lasciamo intiepidire la crostata per circa 10 minuti dentro il forno con sportello socchiuso, successivamente estraiamola dal forno e lasciamo raffreddare del tutto, sformiamola su un piatto di portata e spolverizziamo con zucchero a velo.
Potrebbero interessarvi anche:
Crostata di Frutta Facile e Freschissima
Crema Pasticcera leggera e Delicata
Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.
Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.
Vi aspetto alla prossima Melizia.
Link social dove seguirmi:
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie
Melizie in Cucina Pinterest
Twitter Melizie in Cucina
Leave a Comment