Crostata morbida con namelaka

Crostata morbida con namelaka

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 20 mins Tempo di riposo 2 hrs Tempo totale 2 ore 50 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme la Crostata morbida con namelaka.

La crostata morbida con namelaka al cioccolato fondente è il dolce perfetto per chi ama i sapori intensi e la consistenza cremosa. La sua preparazione è incredibilmente semplice e in poche mosse otterrete un dessert dall'aspetto raffinato e dal gusto irresistibile. La base soffice e deliziosa si sposa alla perfezione con la crema namelaka cioccolato fondente, creando un connubio che vi lascerà senza parole. Inoltre, all'interno della ricetta troverete numerose varianti per personalizzare la crema a vostro piacimento, soddisfacendo così ogni palato.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

 

 

Ingredienti

Per la crema namelaka

Instructions

  1. Cominciamo preparando la crema namelaka: mettiamo a bagno la gelatina in acqua fredda.

    Scaldiamo il latte per qualche minuto, appena affiorano le prime bolle in superficie, strizziamo la gelatina e sciogliamola nel latte caldo mescolando delicatamente, spegniamo il fornello e teniamo da parte.

    Nel frattempo, sciogliamo il cioccolato fondente dentro un pentolino a bagnomaria o al microonde. 

    Appena il cioccolato si scioglie, versiamo a filo il latte mescolando in modo che gli ingredienti si mescolino per bene, infine uniamo la panna fredda di frigo liquida a filo, mescolando delicatamente senza incorporare aria al liquido ottenuto.

    Lasciamo raffreddare completamente, copriamo con pellicola alimentare e riponiamo in frigo (possiamo prepararla anche il giorno prima).

  2. Prepariamo adesso la crostata morbida, cominciamo sbattendo con un  frullino, uova a temperatura ambiente e zucchero, fino a renderle chiare e spumose.

    Aggiungiamo il burro morbido a pomata, continuando a montare il composto. Poi, aggiungiamo farina e lievito setacciati, poco per volta mescolando lentamente, infine aggiungiamo la farina di mandorle, il sale e la buccia di agrumi grattugiata.

    Versiamo il composto dentro uno stampo furbo per crostate (io diametro 22 cm come questo che trovate su Amazon QUI )

    Inforniamo a 160° C forno ventilato per circa 30 minuti, oppure, a 180° C forno statico per circa 20-25 minuti.

    Sforniamo la crostata e lasciamola raffreddare completamente prima di sformarla su un piatto da portata.

    Prendiamo la crema namelaka e montiamola con le fruste per pochi minuti fino a quando risulterà soffice e spumosa.

    Versiamo la crema dentro una sac a poche con beccuccio liscio o rigato come preferiamo, formiamo dei piccoli ciuffetti sulla crostata morbida, decoriamo con scagliette o gocce di cioccolato bianco e fondente e serviamo.

    La Crostata morbida con namelaka si conserva in frigo per circa 4 giorni, anche se vi posso assicurare che finirà molto prima!

    Vi lascio qualche alternativa alla crema namelaka al fondente, spero possiate provarle tutte perché sono deliziose. 

    Crema delizia al limone
    Crema delizia al limone

     

    Crema all'arancia senza uova
    Crema all'arancia

     

    Crema pasticcera al cioccolato
    Crema pasticcera al cioccolato senza farina

     

    Crema Montata
    Crema montata senza cottura

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *