Crostata salata di zucchine

con mousse al prosciutto e caprese

Crostata salata di zucchine

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo totale 35 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Crostata salata di zucchine.

La Crostata salata di zucchine con mousse al prosciutto cotto e caprese è una deliziosa variante delle classiche torte salate che vi avevo proposto qualche anno fa con base di patate. Questa volta ho deciso di utilizzare le zucchine nell'impasto, ottenendo un piatto unico e fresco, ideale per cenare in terrazzo con la famiglia o gli amici. Il gusto fresco e appetitoso della crostata conquisterà sicuramente i vostri commensali. Inoltre, questa ricetta rappresenta una base versatile che si può farcire con ciò che più vi piace, permettendovi di creare torte salate colorate e buonissime semplicemente cambiando la farcitura.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Per la farcitura

Istruzioni

  1. Crostata salata di zucchine

    Impastiamo la base della torta: tritiamo con una grattugia o un mixer le zucchine, mettiamole dentro un setaccio a maglie fitte e saliamo, inserendo il setaccio dentro una ciotola così perderanno l'acqua di vegetazione.

  2. Per preparare la base ci serviremo di uno stampo furbo misura 24 cm, con il bordo incavo per accogliere il ripieno, se non lo avete non importa servirà una normale tortiera per crostate basterà scavare leggermente co un coltellino affilato formando un cerchio al centro del fondo della crostata.

  3. Scoliamo le zucchine e versiamole dentro una ciotola, aggiungiamo il sale, le uova, il formaggio, il pangrattato. Mescoliamo tutti gli ingredienti formando un composto liscio e omogeneo.

    Accendiamo il forno a 180° C funzione statico. Ungiamo lo stampo con olio e spolverizziamo con pangrattato, infine aggiungiamo il lievito setacciato al composto con le zucchine, mescoliamo con una spatola e versiamolo dentro la teglia. Inforniamo per circa 15-20 minuti fino a doratura, tenete d'occhio la torta e segnate il tempo impiegato dal vostro forno per la cottura ideale, il mio ci ha messo 15 minuti esatti. Nel frattempo che la torta cuoce, prepariamo la mousse al prosciutto, dentro un mixer tritiamo il prosciutto con formaggio spalmabile, otterremo una mousse soffice e spumosa, inseriamo il composto dentro una sac a poche e riponiamo in frigo.

    Tagliamo a fette pomodori e mozzarella, sforniamo la torta di zucchine e lasciamola raffreddare del tutto dentro lo stampo. Sformiamola su un piatto da portata, decoriamo con ciuffetti di mousse (se non avete la sac a poche basterà spalmarla con una spatola) e decoriamo con i pomodori e la mozzarella, spargiamo infine del pistacchio in granella sulla mousse e riponiamo in frigo fino al momento dei servirla. Ottima preparata il giorno prima.

    Potrebbe interessarvi anche:

    Crostata salata con scamorza di bufala e pomodoro
    Crostata salata scamorza e pomodoro

    Pane di Semola all'Olio

    Pane di Semola all'Olio morbidissimo

    Cotolette morbide pollo e spinaci

    Cotolette morbide pollo e spinaci

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *