Meringhe facili e veloci per dolci buonissimi

Semplici e buonissime

Meringhe facili e veloci per dolci buonissimi

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 2 ora Tempo totale 2 ore 10 min Porzioni: 40 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme le Meringhe facili e veloci. Questa semplice ricetta è molto utile quando avanzano gli albumi da altre preparazioni, ad esempio la crema pasticcera o l'impasto per i Biscotti Ovis mollis o dolci che richiedono solo l'utilizzo dei tuorli. Quindi teniamo da parte gli albumi, niente sprechi in cucina per preparare queste meringhe spumose e croccanti.
Seguimi sulla mia pagina FB.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Meringhe facili e veloci

    Cominciamo versando gli albumi dentro la ciotola della planetaria, vanno bene anche una ciotola e un semplice frullino. Aggiungiamo il succo di limone filtrato, che servirà per sbiancare e aromatizzare le Meringhe senza alterarne il sapore, inoltre coprirà l'odore degli albumi.

    Accendiamo la planetaria alla massima potenza, appena gli albumi schiumeranno uniamo lo zucchero semolato, poco alla volta.

    Meringhe facili e veloci
  2. Lasciamo montare albumi e zucchero per almeno due-tre minuti, appena il composto risulterà liscio, lucido e ben fermo, smontiamo la ciotola dalla base della planetaria e con l'aiuto di una spatola, setacciamo poco per volta lo zucchero a velo, mescolando con movimenti dal basso verso l'alto. 

    Meringhe procedimento
  3. Incorporiamo tutto lo zucchero a velo, inseriamo il composto dentro una sac a poche con la punta a stella e formiamo dei ciuffetti su una teglia ricoperta da carta forno (io le formo di piccole dimensioni 3-4 cm di diametro così si asciugano facilmente e poi sono più carine da mettere su un dolce).

    Inforniamo a 90° forno statico per 120 minuti mettendo un cucchiaio di legno sullo sportello del forno facendo in modo che l'umidità si disperda rendendole friabili.
    Consigli utili: le meringhe si conservano fino a 30 giorni dentro una scatola di latta per biscotti.

    Possiamo utilizzare le meringhe anche per preparare la glassa di meringhe per torte e biscotti trovate la mia ricetta QUI

    Potrebbero interessarvi anche:
    Ciambella con gocce cioccolato
    Ciambella morbida variegata al cacao
    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.
    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.