Pasta gratinata al forno con zucchine pancetta e gorgonzola
Descrizione
Ciao a tutti oggi prepariamo insieme la Pasta gratinata al forno con zucchine pancetta e gorgonzola.
Talmente semplice quanto buona questa pasta è il ristoro del commensale, un piccolo trucchetto per insaporire prima di andare in forno la renderà indimenticabile.
Croccante in superficie e con il cuore cremoso questa pasta al forno vi conquisterà al primo boccone, da leccarsi i baffi.
Se provate la ricetta, (come fate sempre con le mie ricette e di questo vi ringrazio), non dimenticate di mandarmi qualche foto:
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina
Ingredienti
Instructions
Pasta gratinata al forno con zucchine pancetta e gorgonzola
Cominciamo cuocendo la pasta per un paio di minuti in acqua con poco sale, scoliamo tenendo da parte l'acqua di cottura. Mettiamo la pasta dentro una bowl versiamo un filo d'olio evo e mescoliamo, questo passaggio servirà a non fare attaccare i maccheroni tra loro.
Prendiamo le zucchine mondiamo e togliamo la buccia esterna, tagliamo finemente lo scalogno e mettiamo dentro la padella con un filo d'olio evo, lasciamo imbiondire e aggiungiamo le zucchine, non aggiungeremo sale, lasciamo ammorbidire per pochi minuti aggiungendo pochissima acqua nel caso risultasse troppo asciutta.
Aggiungiamo il prosciutto arrosto e spegniamo il fornello.
Dentro un pentolino a parte versiamo il latte, metà del formaggio grattugiato e il gorgonzola, sciogliamo a fuoco dolce i formaggi e lasciamo addensare per qualche minuto.
Uniamo la crema di formaggi alle zucchine e prosciutto, versiamo sopra i maccheroncini, mescoliamo e aggiungiamo un po' di acqua di cottura che avevamo tenuto da parte.
Oleiamo una teglia da forno e versiamo dentro la pasta, spolverizziamo con il formaggio grattugiato rimasto e inforniamo per circa 15 minuti in forno a 180° C in forno statico oppure 170° C in forno ventilato. Ricordiamo che ogni forno cuoce in maniera diversa, quindi, è d'obbligo tenere d'occhio la cottura fino a quando la pasta non risulterà dorata e ben cotta.
Questa pasta è saporita e buonissima se vuoi renderla ancora più buona potresti aggiungere della mozzarella a tocchetti prima di metterla in forno.
Potrebbero interessarti anche:
Pasta al forno zucca e pancetta
Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me.
Spero la ricetta sia piaciuta, ti aspetto alla prossima Melizia.
Leave a Comment