Pasta gratinata al forno con zucchine pancetta e gorgonzola

Pasta al forno semplice e sfiziosa

Pasta gratinata al forno con zucchine pancetta e gorgonzola

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 9 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo di riposo 5 mins Tempo totale 29 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme la Pasta gratinata al forno con zucchine pancetta e gorgonzola.

Talmente semplice quanto buona questa pasta è il ristoro del commensale, un piccolo trucchetto per insaporire prima di andare in forno la renderà indimenticabile.

Croccante in superficie e con il cuore cremoso questa pasta al forno vi conquisterà al primo boccone, da leccarsi i baffi.

Se provate la ricetta, (come fate sempre con le mie ricette e di questo vi ringrazio), non dimenticate di mandarmi qualche foto:

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina 

Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Instructions

  1. Pasta gratinata al forno con zucchine pancetta e gorgonzola

    Cominciamo cuocendo la pasta per un paio di minuti in acqua con poco sale, scoliamo tenendo da parte l'acqua di cottura. Mettiamo la pasta dentro una bowl versiamo un filo d'olio evo e mescoliamo, questo passaggio servirà a non fare attaccare i maccheroni tra loro.

     

    Pasta gratinata al forno con zucchine pancetta e gorgonzola
  2. Prendiamo le zucchine mondiamo e togliamo la buccia esterna, tagliamo finemente lo scalogno e mettiamo dentro la padella con un filo d'olio evo, lasciamo imbiondire e aggiungiamo le zucchine, non aggiungeremo sale, lasciamo ammorbidire per pochi minuti aggiungendo pochissima acqua nel caso risultasse troppo asciutta.

    Aggiungiamo il prosciutto arrosto e spegniamo il fornello.

    Dentro un pentolino a parte versiamo il latte, metà del formaggio grattugiato e il gorgonzola, sciogliamo a fuoco dolce i formaggi e lasciamo addensare per qualche minuto.

    Uniamo la crema di formaggi alle zucchine e prosciutto, versiamo sopra i maccheroncini, mescoliamo e aggiungiamo un po' di acqua di cottura che avevamo tenuto da parte.

     

    Pasta gratinata al forno con zucchine pancetta e gorgonzola
  3. Oleiamo una teglia da forno e versiamo dentro la pasta, spolverizziamo con il formaggio grattugiato rimasto e inforniamo per circa 15 minuti in forno a 180° C in forno statico oppure 170° C in forno ventilato. Ricordiamo che ogni forno cuoce in maniera diversa, quindi, è d'obbligo tenere d'occhio la cottura fino a quando la pasta non risulterà dorata e ben cotta.

    Questa pasta è saporita e buonissima se vuoi renderla ancora più buona potresti aggiungere della mozzarella a tocchetti prima di metterla in forno.

    Potrebbero interessarti anche:

    Pasta alla pizzaiola 

    Pasta zucchine e gamberetti

    Pasta al forno zucca e pancetta

    Lasagne della domenica

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me.

    Spero la ricetta sia piaciuta, ti aspetto alla prossima Melizia.

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *