Rotolo di spinaci ripieno

Servito Caldo o Freddo è comunque Facile e Gustoso!

Rotolo di spinaci ripieno

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 20 mins Tempo totale 30 min
Cooking Temp: 190  °C Porzioni: 10
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme Il Rotolo di spinaci ripieno

Il rotolo di spinaci ripieno è una delizia culinaria che unisce semplicità e gusto in un solo piatto. Prepararlo è un vero gioco da ragazzi: pochi ingredienti, ben scelti e dosati, permettono di esaltare il sapore degli spinaci senza coprirlo.

La sua versatilità lo rende perfetto per diverse occasioni: può essere servito caldo e filante, ideale per una cena in famiglia, oppure freddo, diventando un'ottima opzione per un picnic o un pranzo sulla spiaggia. Seguendo attentamente tutti i passaggi, scoprirete quanto sia facile creare questo piatto unico e genuino, che conquisterà i palati di grandi e piccini.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Rotolo di spinaci ripieno

    Lessiamo gli spinaci scoliamo bene l'acqua di cottura e lasciamoli raffreddare. Dentro una ciotola uniamo gli spinaci, le uova, il formaggio grattugiato e il sale. Tagliamo il formaggio pasta filata a pezzi e mescoliamo.

    Accendiamo il forno e portiamo alla temperatura di 190° C funzione statico. Stendiamo il composto con gli spinaci sopra una teglia rivestita da carta forno o ben oleata, con l'aiuto di una spatola cerchiamo di distribuire il formaggio a pasta filata uniformemente, aggiungiamo un filo d'olio evo e cuociamo per circa 20 minuti.

  2. Verifichiamo la cottura, quando il formaggio risulterà dorato spegniamo il forno ed estraiamo la teglia lasciando raffreddare completamente quella che sarà la base del Rotolo di Spinaci. Prendiamo la base del rotolo, spostiamola delicatamente e stendiamola su della carta forno pulita, stendiamo le fette di prosciutto e la mozzarella lasciando la parte inferiore vicina al bordo libera.

  3. Cominciamo ad arrotolare la base partendo dal lato farcito, aiutiamoci con la carta forno cercando di stringere bene e richiudere con la parte libera dagli ingredienti rivolta verso il basso.

    Avvolgiamo il rotolo ben stretto con pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo fino al momento di servirlo. Possiamo preparare il Rotolo anche il giorno prima, diventerà un'ottima idea per una cena fredda, oppure per uno spuntino al mare o in gita, affettiamolo su un piatto o un vassoio. Chiaramente potrete farcire il rotolo con gli ingredienti che preferite, sarà un piatto molto apprezzato, sfizioso e appetitoso.

    Potrebbero interessarti:

    focaccia morbida con patate
    Focaccia Morbida con Patate Lesse

     

    Waffle Salati di Spinaci e Patate
    Waffle Salati di Spinaci e Patate

     

    Sfoglia di mozzarella fatta in casa
    Sfoglia di mozzarella fatta in casa

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *