Salsa di pomodori grigliati
Descrizione
Ciao a tutti oggi prepariamo insieme la Salsa di pomodori grigliati.
La salsa di pomodori grigliati è un condimento ricco e saporito, ideale per esaltare una vasta gamma di piatti. Preparata con pomodori freschi, che vengono grigliati per intensificarne il gusto e aggiungere una nota affumicata, questa salsa è perfetta per accompagnare pasta, carne, pesce e verdure. Oltre ai pomodori, la ricetta può includere aglio, cipolla, basilico, olio d'oliva e spezie, che insieme creano una combinazione armoniosa di sapori. Facile da preparare e incredibilmente versatile, la salsa di pomodori grigliati è una scelta eccellente per chi desidera aggiungere un tocco autentico e rustico ai propri piatti.
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina
Ingredienti
Instructions
Salsa di pomodori grigliati
Cominciamo lavando i pomodori con acqua e bicarbonato, eliminiamo eventuali residui di terra o altre impurità.
Adesso possiamo decidere il metodo di cottura secondo la nostra disponibilità: in griglia, al forno o friggitrice ad aria oppure sulla piastra.
Io personalmente preferisco la cottura in forno, metto i pomodori in unica teglia insieme ad altre verdure e ortaggi così risparmio tempo e corrente elettrica in bolletta, anche perché il mio forno ha una funzione grill molto valida e veloce nei tempi di cottura.
#pubblicità
Dunque Disponiamo i pomodori dentro una teglia con carta forno:
cottura in griglia cuocere circa 8 minuti per lato (disporre i pomodorini direttamente sulla griglia e richiudere)
cottura in piastra cuocere per circa 8-10 minuti
cottura in forno 200° C circa 15 minuti
cottura in friggitrice aria 200° C per circa 15 minuti
Dopo la cottura, lasciamo raffreddare completamente i pomodorini.
Eliminiamo la buccia e passiamo la polpa dentro un setaccio a maglie fitte per eliminare i semi.
Otterremo una salsa cremosa e densa priva di acqua.
Dentro una pentola versiamo un filo d'olio, e lo spicchio d'aglio privato dell'anima interna, lasciamo sfrigolare a fiamma alta, aggiungiamo il basilico in foglie, il sale e la salsa di pomodori grigliati, cuociamo a fuoco vivo fino a quando affioreranno le prime bolle, ci vorranno davvero un paio di minuti, poi abbassiamo la fiamma e cuociamo per altri 2 minuti.
Utilizziamo la salsa subito unendola alla pasta ben scolata dell'acqua di cottura, oppure utilizziamola per la parmigiana, la pizza o qualunque altro piatto a nostro piacere, va bene anche spalmata sulle bruschette con un battuto di cipolla e olive nere.
Se invece vogliamo conservare la salsa e utilizzarla per altre preparazioni possiamo congelarla, versiamo la salsa dentro barattoli con coperchio ermetico puliti e sterilizzati, lasciamola raffreddare del tutto e riponiamo in freezer. Si conserva per circa 6 mesi io consiglio di consumarla entro 3 mesi, per non perdere troppo il sapore dei pomodori appena cucinati. Basterà togliere il barattolo dal freezer qualche ora prima di consumarla, e poi scaldarla per qualche secondo al microonde o in un pentolino, sarà come appena fatta, saporita e buonissima.
In conclusione: la salsa di pomodori grigliati è perfetta per condire pasta, pizza o come base per sughi più complessi, inoltre, può essere ulteriormente arricchita con ingredienti come peperoncino per un tocco di piccantezza.
Potrebbero interessarti anche:
Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!
Leave a Comment