Swiss roll tronchetto soffice

Swiss roll tronchetto soffice

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 30 min Tempo di cottura 25 min Tempo di riposo 1 ora Tempo totale 1 ora 55 min Porzioni: 6 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme lo Swiss roll tronchetto soffice. Devo dire che era già da un po' che volevo provarlo, ho visto tantissimi video stranieri online e la preparazione sembrava molto elaborata. Adesso che le temperature lo permettono mi sono decisa e al contrario di quanto pensassi è facilissimo da fare e molto meno elaborato di tante ricette per la colazione o la merenda. Lo si trova confezionato in tutti i supermercati, ma volete mettere? Realizzarlo con prodotti freschi e genuini e senza conservanti non ha prezzo e il gioco vale la candela, credetemi ve ne accorgerete al primo assaggio!

Basta fare attenzione a dei piccoli passaggi quando si prepara il pandispagna e il gioco è fatto, un dolce semplice sofficissimo e goloso che in base alla farcitura diventerà un'ottima merenda per tutta la famiglia.

Passate a trovarmi anche sulla mia pagina FB, vi aspetto con tante ricette semplici da realizzare e collaudatissime ;)

Ingredienti

Instructions

  1. Swiss roll tronchetto soffice

    Cominciamo montando gli albumi a neve ben ferma aggiungendo un pizzico di sale e 70 grammi di zucchero poco alla volta. Il composto dovrà risultare sostenuto e lucido come quando si prepara la meringa.

    Swiss roll tronchetto soffice
  2. Per preparare questo impasto utilizzerò la planetaria, per chi non l'avesse nessun problema, delle ciotole capienti e le fruste elettriche andranno benissimo.

    Versiamo i tuorli e lo zucchero rimasto dentro la ciotola dell'impastatrice, azioniamo a velocità media e montiamo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Nel frattempo pesiamo la farina e uniamo il lievito mescolando accuratamente le polveri.

    Swiss roll tronchetto soffice
  3. Versiamo gli albumi montati, poco alla volta nella ciotola con i tuorli e lo zucchero azionando l'impastatrice a velocità minima, aspettiamo che la frusta unisca bene gli ingredienti e procediamo ad aggiungere il resto degli albumi, le scorzette di limone, l'olio e il latte a filo lentamente per evitare di smontare il composto. 

    Infine, uniamo le polveri con un cucchiaio, poco per volta e tenendo sempre la velocità a minimo.  Se non utilizziamo l'impastatrice uniamo le polveri poco alla volta e incorporiamole all'impasto con una spatola mescolando dal basso verso l'alto delicatamente e incorporando quanta più aria possibile.

    Accendiamo il forno a 170° funzione statico.

    Prepariamo una teglia rivestita da carta forno, la mia misura 33x40 cm circa, versiamo il composto dentro la teglia e livelliamolo con la spatola uniformando la superficie più possibile.

    Inforniamo e cuociamo per circa 25 minuti.

    Sforniamo e ribaltiamo la base di pandispagna su un foglio di carta forno, stacchiamo con delicatezza la carta forno attaccata sul pandispagna, tagliamo con un coltello affilato tutti i bordi pareggiandoli. Adesso, la parte divertente quella che darà l'effetto wow al vostro Swiss roll tronchetto soffice: pratichiamo un taglio trasversale lungo il bordo del lato corto del rettangolo incidiamo tre tagli non profondi sul lato opposto, questo passaggio ci permetterà di avvolgere il rotolo in maniera perfetta senza errori.

  4. Spalmiamo su tutta la superficie la confettura di fragole, io ne ho messa poca quasi un velo, voi se volete potete osare di più ;) se siete particolarmente golosi potete utilizzare anche la Nutella, confetture di frutta o altre creme a piacere.

    Arrotoliamo partendo dall'estremità con i tre tagli e avvolgiamo il rotolo stringendo bene aiutandoci con la carta forno, vedremo che si adagerà stabilmente grazie al taglio trasversale. Livelliamo il rotolo tagliando delle fettine alle estremità se necessario.

    Adagiamo il rotolo su un vassoio, lasciamo raffreddare completamente e riponiamolo in frigo per almeno 1 ora. 

    Eliminiamo la carta forno e posizioniamo il Swiss roll tronchetto soffice sul vassoio, sciogliamo del cioccolato fondente a bagnomaria e utilizzando una sac a poche con beccuccio sottile decorare la parte superiore a piacere, potete decorare anche con un cucchiaino, lasciando cadere a filo la cioccolata fusa oppure spolverizzare semplicemente con zucchero a velo.

    Swiss roll tronchetto
  5. Serviamo a fette il tronchetto, merenda o colazione diventeranno speciali ;) buon appetito!

    Potrebbe interessarvi anche:

    Torta senza cottura con crema e savoiardi

    Torta espressa al caffè e savoiardi

    Crema delizia al limone senza farina

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

     

Melita Manola

Ciao a tutti e benvenuti sul mio Blog, mi chiamo Melita, classe 1975 e catanese DOC. Adoro cucinare i piatti della tradizione e la fonte di ispirazione sono le donne della mia famiglia. Creo e sperimento in cucina con ricette provate con soddisfazione dai miei fan che adoro. Penso che l’Arte della cucina sia crescere insieme, confrontarsi e arrivare ad un risultato che possa essere d’aiuto a chi vuole realizzare un piatto unico e di sicura riuscita, per me è davvero stupendo. Tutto questo ovviamente vale per chi ama cucinare per le persone che ama.. tutto il resto sono solo chiacchiere.. quindi che fate? Seguitemi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.