Biscotti fazzoletti con confettura

Biscotti fazzoletti con confettura

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo di riposo 30 mins Tempo totale 55 min
Porzioni: 30
Stagione migliore: Available

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme i Biscotti fazzoletti con confettura.

Da poco ho preparato della confettura di fichi, ha riempito la casa di un profumo irresistibile, e così ho deciso di preparare dei biscotti fazzoletti con confettura.

La frolla che ho scelto ha confermato le mie aspettative. Prepararla è stato un vero piacere: la sua consistenza friabile e il sapore burroso hanno creato un connubio perfetto con i fichi dolci e densi. Questo impasto, che solitamente utilizzo per la pastiera, ha dimostrato di essere incredibilmente versatile, garantendo una tenuta perfetta per i biscotti che volevo conservare. Il risultato finale è stato un trionfo di sapori che ha reso ogni morso un’esperienza indimenticabile.

Se volete potete provare altri tipi di frolla, quella rustica, ai tuorli sodi, senza glutine sono tutte buonissime e di sicura riuscita per preparare i biscotti fazzoletti con confettura di fichi.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Biscotti fazzoletti con confettura

    Ingredienti e procedimento per preparare confettura fichi

    Preparo la frolla il giorno prima, così il giorno dopo è più facile lavorarla e stenderla.

    Impastiamo mescolando farina, zucchero e burro formando un composto sabbioso, uniamo le uova e la buccia grattugiata di limone. Formiamo un panetto senza lavorarlo troppo con le mani evitando così di scaldarlo, appiattiamolo leggermente e copriamolo con pellicola alimentare, lasciamo riposare in frigo 30 minuti.

  2. Stendiamo la frolla tra due fogli di carta forno mettendo pochissima farina sopra e sotto la frolla in modo che si stacchi facilmente, formiamo dei quadrati 10x10 cm circa, io ho usato il tagliapasta per ravioli. Con un cucchiaino posizioniamo al centro di ogni quadrato la confettura di fichi, bagniamo la punta del quadrato e richiudiamo a fazzoletto facendo aderire bene la punta ma senza premere troppo.

    Posizioniamo i biscotti fazzoletti con confettura su una teglia rivestita di carta forno, riponiamo in frigo giusto il tempo che il forno arrivi alla temperatura di 170° C funzione statico.

  3. Inforniamo per circa 10-15 minuti, spegniamo il forno e socchiudiamo lo sportello lasciando che i biscotti si raffreddino, con questo passaggio la confettura rimarrà soda e compatta senza rendere appiccicosi i biscotti.

    Spolverizziamo i biscotti con zucchero a velo.

    I Biscotti fazzoletti con confettura, si conservano per due settimane circa in scatola di latta o contenitore di vetro.

    Consigli: potete utilizzare questa ricetta e cambiare il ripieno con altri tipi di confetture, marmellate o creme spalmabili, per le creme spalmabili vi consiglio di aggiungere qualche cucchiaio di latte mescolando, evitando che si bruci in cottura.

    Inoltre, se la consistenza della confettura utilizzata è semimorbida, cosa che può accadere nelle confetture industriali, vi do un consiglio: prima di aggiungerla sulla frolla cuocete a fiamma dolce qualche minuto in padella antiaderente mescolando sempre. Così si asciugherà tutto il liquido in eccesso rendendo la confettura più soda.

    Lasciatela raffreddare completamente e farcite la frolla, poi, seguite il procedimento in ricetta e infornate, vedrete che non colerà. Alle volte dipende dalla confettura, la mia per questi biscotti è fatta in casa quindi ben soda.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Crema all'arancia senza uova
    Crema all'arancia senza uova e latte

     

    Glassa all'acqua per torte e biscotti
    Glassa all’Acqua per Torte e Biscotti

     

    Coulis di fragole
    Coulis di fragole 

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *