Torta al mascarpone riciclo panettone

Torta al mascarpone riciclo panettone

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 30 min Tempo di riposo 1 ora Tempo totale 1 ora 30 min Porzioni: 6 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Oggi prepariamo insieme la Torta al mascarpone riciclo panettone.

Dopo le feste del Natale è sempre difficile smaltire i dolci avanzati come pandoro e panettone così ho sperimentato questa torta davvero buonissima oltre che facile un'idea furbissima per creare un dolce goloso. Come base possiamo utilizzare qualsiasi tipo di panettone e perché no anche il pandoro ;)
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Ingredienti per la torta

Ingredienti per la bagna

Istruzioni

  1. Torta al mascarpone riciclo panettone

    Prendiamo il panettone togliamo lo stampo di carta laterale e tagliamolo orizzontalmente a dischi spessi circa due centimetri, eliminiamo solo la parte superiore bombata.

    Torta al Mascarpone riciclo Panettone
  2. Procuriamoci una tortiera apribile o un cerchio da pasticceria dello stesso diametro del panettone, faciliterà la farcitura degli strati.

    Torta al mascarpone riciclo panettone
  3. Prepariamo la bagna mettendo l'acqua e lo zucchero dentro un pentolino, appena si è sciolto completamente, versiamo il liquore mescoliamo e lasciamo raffreddare. Nel frattempo montiamo la panna, aggiungiamo il mascarpone e lo zucchero a velo formando un composto cremoso e vellutato, lasciamo riposare in frigo per 15 minuti.

    Torta al mascarpone riciclo panettone
  4. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato al latte. Spennelliamo la bagna sul primo disco di panettone che sarà la base della nostra torta, dopo averlo adagiato sul fondo dello stampo apribile.

    Aggiungiamo uno strato di crema al mascarpone, livelliamo con una spatola e con un cucchiaino coliamo sopra il cioccolato fuso. Procediamo così fino a esaurimento degli ingredienti, copriamo lo stampo con pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo minimo un'ora.

    Per decorare lo strato superiore della torta al mascarpone riciclo, abbondiamo con il cioccolato fuso  e a scaglie, aggiungendo se vogliamo mandorle o altra frutta secca.

    Potrebbe interessarti anche:

    Torta Mandarini e Carote con Crema al Mascarpone

    Crema Namelaka al Cioccolato Bianco

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.