Tortino morbido arancia e cacao

Tortino morbido arancia e cacao

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 25 mins Tempo totale 40 min
Cooking Temp: 180  °C
Stagione migliore: Available

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme il Tortino morbido arancia e cacao.

Il tortino morbido arancia e cacao è una delizia per il palato, un dolce che unisce il gusto intenso del cacao con il profumo fresco e agrumato dell'arancia. La sua consistenza soffice e vellutata lo rende perfetto per ogni occasione, sia come dessert di fine pasto che come coccola dolce durante la giornata. La ricetta prevede l'uso di ingredienti semplici, come farina, zucchero, uova, burro, cacao in polvere e succo d'arancia fresco, che insieme creano un equilibrio perfetto di sapori. Per un tocco finale, è possibile decorare il tortino morbido arancia e cacao con una spolverata di zucchero a velo, esaltando ulteriormente la sua bontà.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Tortini morbidi arancia e cacao

    Cominciamo a lavare le arance, in una togliamo la buccia e ricaviamone 6 fettine, l'altra grattugiamo la scorza e ricaviamone il succo che dovrà essere circa 60 g 

    Sciogliamo il burro a bagnomaria o al microonde e lasciamo che si raffreddi completamente.

    Dentro una terrina mescoliamo, la farina e il lievito setacciati, il latte, 30 g di succo d'arancia, la scorza grattugiata, l'uovo, il sale e infine il burro fuso.

    Mescoliamo bene con le fruste fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

     

  2. Dentro una bowl a parte, setacciamo il cacao, aggiungiamo 30 g rimasti di succo d'arancia e circa 3 cucchiaiate dell'impasto chiaro, mescoliamo per bene fino a rendere il composto al cacao denso come uno yogurt, se risulta tenace aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua leggermente tiepida.

  3. Prepariamo i pirottini e ungiamoli al loro interno, prendiamo le fettine d'arancia tagliate precedentemente e bagniamole nello zucchero semolato immergendole in entrambi i lati, adagiamo le fette dentro ogni pirottino in alluminio.

    Cominciamo a versare con un cucchiaino l'impasto chiaro, alternandolo con quello al cacao, in modo casuale. Procediamo così fino all'esaurimento degli impasti.

    Sbattiamo leggermente ogni pirottino sul ripiano per livellare l'impasto e cuociamo in forno preriscaldato a 180° C per circa 25 minuti controllandoli a vista di tanto in tanto. noterete subito che lieviteranno fino quasi a strabordare, ma poi si livelleranno fino a scendere notevolmente una volta sfornati, caratteristica di questi tortini. 

    Sforniamo i pirottini e lasciamo intiepidire per almeno 5 minuti, sformiamo il tortino morbico arancia e cacao su un piatto da portata e spolverizziamo con zucchero a velo, servire tiepido.

    La caratteristica del tortino morbido arancia e cacao è la consistenza 'budinosa' passatemi il termine, sono scioglievoli e il sapore del cacao contrasta perfettamente con l'arancia candita e l'impasto chiaro delicato e burroso.

    Consigli utili: i Tortino morbido arancia e cacao è un ottimo fine pasto, delicato e avvolgente conquisterà il palato degli ospiti più esigenti.

    Possiamo preparare i tortini anche il giorno prima, lasciare che si raffreddino completamente e poi coprire i pirottini e trasferirli in frigo, per l'utilizzo basterà scaldare il forno e inserire i pirottini per 5 minuti, oppure sformarli su un vassoio adatto al microonde e scaldarli prima di portarli a tavola.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Plumcake Pan d'Arancio
    Plumcake Pan d'Arancio
    Castagnole veloci dolci
    Castagnole veloci dolci -15 minuti
    Mini Plumcake all'arancia
    Mini Plumcake all'arancia - ricetta facile

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *